Al mio caro papà...

domenica 31 agosto 2008

Crostini ai calamari


Questi crostini sono davvero buoni, è un piatto veloce e molto gustoso che ci permette di assaporare i profumi ed i sapori del mare. Vi assicuro che ne rimarrete soddisfatti.
Ingredienti: pane a fette tipo pugliese, 5-6 calamari, una manciata di olive, prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, una noce di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, un pizzico di peperoncino, sale q.b..
Preparazione: pulite e lavate i calamari togliendo gli occhi ed il becco corneo e tagliateli a pezzetti. Soffriggete l'aglio ed il peperoncino in olio evo per un paio di minuti. Eliminate l'aglio, aggiungete i calamari e lasciateli insaporire. Sfumate con il vino bianco, aggiungete le olive, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20- 25 min. Circa 5 minuti prima del termine della cottura aggiungete la noce di burro ed il prezzemolo tritato. Disponete le fette di pane, che nel frattempo avrete tostato, in un piatto e ricopritele con i calamari. Irroratele con il loro sughetto e servite.

Arte Ponto Vida

Ho ricevuto con enorme piacere questo riconoscimento da Annamaria, Daniela e Mirtilla, che ringrazio sinceramente e alle quali mando un grande abbraccio.
Si tratta del premio di qualità' di Punto d'Arte della Vita,creato tempo addietro per onorare e riconoscere il lavoro svolto dai bloggers,i loro blog motivano la "terapia d'arte":
Ecco le regole:
1)Indicare da chi si è ricevuto.
2)Dire perché si è deciso di creare il blog.
3)Dire qual è la propria arte preferita.
4)Onorare altri 13 blogs amici.


Ho dato vita a questo blog quasi per gioco, poi pian piano è diventato uno spazio dove potermi esprimere in una delle mie grandi passioni, la cucina. Da quel momento mi si è aperto un mondo di cui ignoravo l'esistenza. Non pensavo di conoscere così tante persone, anche se solo virtualmente, ma non per questo non reali. Persone che condividono e si confrontano sulle loro passioni, che hanno voglia di comunicare tra loro e lo fanno in maniera assolutamente disinteressata, senza pretendere nulla in cambio. Se tutto il mondo funzionasse così, staremmo tutti un pò meglio.
Tutte le forme d'arte mi affascinano, ma su tutte la cucina, la musica e la pittura.
Mi pregio di riconoscere il premio ricevuto a questi bloggers:
Manu, Panettona, Astrofiammante, Giovanna, Nana, Calliope, Vane, Fra, Essenza di Vaniglia, Silvana, Nuvoletta, Caterina e, ultima ma non ultima, Grazia.

Desidero anche ringraziare Max per avermi inserito nel suo nuovo aggregatore di blog: 45 BLOG.
E' un aggregatore di blog a 360 gradi, davvero molto interessante.

Ciao a Tutti


lunedì 25 agosto 2008

Ancora premi!

Ringrazio Barbara per avermi assegnato l'Oscar. E' una nuova e simpatica amica che ha da poco aperto un bellissimo blog allegro e pieno di ricette deliziose. Il suo blog è: Arcicuoca.



Nino lo conosciamo tutti ed è quindi superfluo dire che bravo ragazzo sia, e quanto è interessante il suo blog! Bene,...mi ha fatto l'onore di premiarmi con questo gradito premio.


Avendo già assegnato questi premi, ho deciso di dedicarli a tutti coloro che passano in questo blog, per lasciare un commento, per una ricetta o semplicemente per curiosità.
Buona settimana a tutti!

domenica 17 agosto 2008

Pesce spada con pomodorini e olive


D'estate, con il caldo e l'afa, la voglia di accendere i fornelli non è molta. Cerco quindi ricette facili e dalla cottura molto veloce.

Ingredienti: 1 trancio di pesce spada, 6 pomodorini, olive q.b., qualche cappero, 1 spicchio d'aglio, origano, olio e.v. d'oliva, vino bianco secco, peperoncino, sale.
Preparazione: In una padella mettete tutti gli ingredienti a freddo: olio e.v. d'oliva, il trancio di spada, i pomodorini, le olive, qualche cappero, l'aglio, un pizzico di peperoncino ed una spolverizzata di origano.
Appena lo spada inizia a cuocere irrorate con una spruzzata di vino bianco e lasciate sfumare. Togliete l'aglio, girate il trancio, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco medio per alcuni minuti. Decisamente semplice!

lunedì 11 agosto 2008

Premio Mika

Questo premio è davvero originale, mette di buon umore si riceverlo che assegnarlo. Un pò di buon umore è l'ideale per chi parte per le ferie e per chi invece ne ha già godutoed ha ripreso a lavorare. Ringrazio Ebalsemin per essersi ricordato di me. Vi invito a visitare il suo bellissimo ed interessante blog, Venezia e me.Assegno questo premio a quattro amici ed ai loro blog che mi diverte visitare (in realtà sono molti, molti di più):
Il Fogolar, I Pasticci di Memole, Io...così come sono..., Nino cucina Santeramo.
Inutile dire che vi avrei premiati tutti...

Buon inizio settimana.
Stefano

sabato 2 agosto 2008

Crostoni alle vongole




Avevo amici a cena e volevo preparare una bruschetta veloce e diversa dal solito, tanto per rompere la fame. Il risultato è stato davvero ottimo.

Ingredienti: 4 fette di pane tipo pugliese, 400gr di vongole, circa 2 bicchieri di salsa di pomodoro, 1 ciuffetti di prezzemolo, qualche cucchiaio di olio e.v. d'oliva, peperoncino in polvere, sale.
Preparazione: mettete le vongole in una padella, copritele con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Dividete i molluschi dalle valve, filtrate il brodo che rilasciano e versatene un pò in un tegame. Aggiungete le vongole, la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino, l'olio evo e regolate di sale. Lasciate sobbollire a fuoco basso per 10 - 15 minuti. Fate abbrustolire le fette di pane, disponetele su un piatto, conditele con la salsa alle vongole e servite.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates