Al mio caro papà...

venerdì 28 novembre 2008

Risi con il latte


Questa antica e semplice ricetta appartiene alla cucina povera tradizionale, ha contribuito a sfamare intere generazioni quando la vita era difficile e la lotta alla fame davvero dura. Un piatto che di tanto in tanto mi piace gustare. Adattissimo per i bambini.
Ingredienti: 300-350 gr di riso, 1,5 lt. di latte, un pizzico di sale grosso.
Preparazione: semplicissimo, fate bollire il latte con un pizzico di sale, aggiungete il riso e mescolate continuamente portando a cottura. Volendo si può aggiungere del parmigiano.
Buon fine settimana, ci rivediamo martedì.

giovedì 20 novembre 2008

Rombo al forno con finocchietto selvatico e patate


Una ricetta molto semplice per questo pesce dalle carni squisitamente delicate. Il tempo di cottura è indicativo, varia a seconda del tipo di forno. Per non rovinare il pesce non bisogna esagerare con la cottura. Consiglio di utilizzare della carta da forno sul fondo della teglia.

Ingredienti: 1 rombo chiodato di 1 kg, 1 rametto di finocchietto selvatico, vino bianco secco, patate, olive, poco burro, sale , pepe, olio e.v. d'oliva.

Preparazione: lavate e eviscerate il rombo ed adagiatelo su una teglia ricoperta da uno strato di patate che avrete precedentemente pulito ed affettato. Versate una spruzzata di vino bianco, tritate finemente il rametto di finocchietto e cospargelo sul pesce, regolate di sale, pepe e aggiungete alcuni fiocchi di burro, qualche oliva ed un filo d'olio evo. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Servitelo con le patate.

domenica 16 novembre 2008

Roast beef all'inglese


Si possono trovare molti modi di preparare il roast beef all'inglese: cotto sul fuoco, al forno, condito con senape, cotto con sedano carota e cipolla...Quella che vi vado a illustrare è la ricetta che da sempre si usa a casa mia, come vedrete è molto semplice perché una carne tanto delicata e saporita merita di essere apprezzata mantenendo inalterati i propri sapori. I tempi di cottura variano a seconda delle preferenze.
Ingredienti: 1 kg di roast beef di manzo (controfiletto, sottofesa, lombata), olio e.v. d'oliva, sale, pepe.
Preparazione: se necessario legate la carne con uno spago per dargli una forma regolare, scaldate in una teglia dell'olio e.v. d'oliva e date una breve rosolatura alla carne su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarla. Mettetela nel forno preriscaldato a 220 gradi e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti, rigiratela, salate e pepate e continuate la cottura per altri 15 minuti. Se preferite la carne più cotta portate la cottura a 25 - 30 minuti per parte. Estraetela dal forno, copritela e lasciatela riposare una decina di minuti, affinché i succhi irrorino per bene la carne. Tagliate a fette e servite condendo con il sugo di cottura. Come accompagnamento ho preparato delle patate al forno che ho tagliato a pezzi, salato e condito con olio evo, salvia e infornato su una teglia contemporaneamente alla carne. Nel frattempo che la carne riposa dopo la cottura, lasciate le patate in forno, poi servite assieme.

giovedì 13 novembre 2008

Premi Vecchi e Nuovi

Un grazie alle simpaticissime Susina e Calliope, per avermi assegnato questi premi:



























Mirtilla, Mina, May, Maddea e Sara mi offerto dato questo premio. Ricambio con un grande abbraccio!
Questo premio lo assegno a Regina.


Nana, Stella Fede, Sara mi hanno assegnato il premio dolcezza (evidentemente non mi conoscono bene ;P), le ringrazio di cuore per questo pensiero.




Con colpevole ritardo (mea culpa) pubblico questo simpatico premio donatomi da Annamaria, alla quale rivolgo un sincero GRAZIE!

Premio miglior cuoco suggeritore




Grazie anche alla mitica Sally e Heidi, che hanno pensato a me:Nuvoletta e Daniela, mi hanno invece assegnato il premio A.C.E., grazie anche a voi, un abbraccio!



Infine, un grazie a Laura, Heidi e Manu, per il premio Arte Ponto Vida,



Ciao tutti,

martedì 4 novembre 2008

Sardine in carrozza

Questa ve la consiglio, una ricetta tutto sommato veloce, con poca difficoltà farete felici voi stessi ed i vostri commensali, provatela!
Ingredienti: 16 sardine, 1 uovo, 1 mozzarella, qualche acciuga sott'olio, farina di fiore, pangrattato, olio per friggere, sale.
Preparazione: pulite e lavate le alici privandole della testa, delle interiora, della lisca e apritele a metà a libro. Prendete una sardina, metteteci in mezzo un pezzetto di mozzarella, uno di acciuga e chiudete il tutto con un'altra sardina. Ovviamente la parte della livrea dovrà essere rivolta all'esterno. Passate le sardine nella farina, nell'uovo che avrete sbattuto in una ciotola ed infine nel pangrattato. Friggete in olio caldo per qualche minuto fino a che avranno raggiunto una bella doratura, dopodiché lasciate assorbire l'olio in eccesso, regolate di sale e servite calde.

Image Hosted by ImageShack.us

Con questo antipasto partecipo ad una nuova raccolta, Sfizi in tavola di Daniela.

domenica 2 novembre 2008

Nuovi arrivi tra i fornelli!

Ho il piacere di annunciarvi l'arrivo di due nuovi blog! Il primo è Ingrediente segreto: FANTASIA! di Nana, giovane studentessa universitaria friulana, molto legata alla sua terra ed alle sue tradizioni, appassionata del Giappone e di tutto ciò che lo rappresenta, dopo averci pensato un pò su ha finalmente aperto questo blog dove ci proporrà le sue belle ricette.
Il secondo è Esperimenti e Pasticci in Cucina di Sara, simpatica ragazza Toscana conosciuta nel forum di GialloZafferano, anche lei dopo qualche titubanza si è finalmente decisa a fare il grande passo ed aprire il suo blog.
Allora dai....andiamo a salutare queste due nuove amiche e diamo loro il nostro caloroso benvenuto!


sabato 1 novembre 2008

Crostata di carne "Unika"

Ho provato una ricetta di Annamaria, la crostata di carne. Una bellissima crostata, molto semplice e veloce da preparare ed il successo è assicurato! La foto è così così, quella di Annamaria è sicuramente migliore, ma che importa...è buonissima!


Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 g. carne macinata, 2 uova, 50 g.parmigiano, sale, pepe nero, cubetti di scamorza affumicata (quantità a piacere, io ho aggiunto anche del brie che mi avanzava).
Preparazione: impastate tutti gli ingredienti assieme alla carne macinata, stendete la pasta sfoglia in una teglia rettangolare, farcitela con l'impasto di carne. Utilizzate l'altra sfoglia per tagliare delle striscioline per fare la griglia. Infornate la crostata in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.
Buon appetito e grazie Annamaria.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates