Al mio caro papà...

mercoledì 25 febbraio 2009

Pennette al radicchio e salsiccia in fonduta di formaggio


Eccomi tornato finalmente! Risolti i problemi con il pc sono pronto a riprendere il mio posto. Grazie a tutti quelli che sono passati a trovarmi, mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti. Ricomincio con qualcosa di semplice e veloce, una pasta condita con una salsa a base di radicchio tardivo di Treviso e salsiccia in fonduta di formaggio, io ho utilizzato del montasio fresco, vanno bene anche altri formaggi tipo latteria fresco.
Ingredienti: 300 gr di pasta, 2 salsiccie, 150 gra di formaggio montasio fresco, latte, 1 piccolo scalogno, olio e.v. d'oliva, sale q.b.
Preparazione: tritate lo scalogno e soffriggetelo in olio evo, aggiungete il radicchio lavato e tagliato a pezzetti. Dopo alcuni minuti aggiungete la salsiccia sbriciolata con le mani e sfumate con del vino bianco. Quando la salsiccia risulterà ben rosolata, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e lasciate fondere a fuoco moderato. Quando il formaggio si sarà fuso versate un pò di latte per rendere la salsa più cremosa. Scolate le pennette che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata, regolate di sale, mantecate brevemente e servite.
Ci vediamo per il week end, ciao!

lunedì 16 febbraio 2009

Guasto al PC

Causa un guasto al pc, purtroppo a volte capita (ma che rabbia!), non posso aggiornare il blog nè tantomeno rispondervi. Spero di risolvere in fretta, anche se la vedo dura perchè non ho la minima idea su quale sia la causa del problema. Temo mi toccherà inviarlo in assistenza.
Grazie a tutti per le vostre visite, risponderò e riprenderò a farvi visita appena mi sarà possibile.

sabato 7 febbraio 2009

Salame cotto (piatto tipico)


Da non confondere con gli altri tipi di salame cotto esistenti in Italia, questa semplice preparazione appartiene alla tradizione della mia terra. E' indispensabile utilizzare salami nostrani (di contadino), molto molto freschi. Quello che ho utilizzato io aveva circa 15 - 20 giorni di stagionatura.
Ingredienti: salame nostrano molto fresco, aceto.
Preparazione: tagliate il salame nostrano a fette di circa 1,5 cm, ponetele su una padella antiaderente già calda, dopo circa un minuto rigiratele e spruzzatele d'aceto. Continuate la cottura a fuoco moderato per alcuni minuti avendo cura di rigirarle, rosolandole da entrambi i lati facendo attenzione che non si brucino. Togliete dal fuoco e servitele calde con il loro sugo. Appoggiatele sopra una morbida polenta o accompagnatele da dell'ottimo radicchio di Treviso.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates