Al mio caro papà...

mercoledì 16 settembre 2009

Baccalà condito



Il baccalà condito o "bacalà cònso" è una ricetta davvero semplice, ma altrettanto gustosa, richiede davvero poca fatica.

Ingredienti: 500 gr di baccalà già ammollato, uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati, olio e.v. d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: mettete il baccalà in una casseruola con acqua fredda leggermente salata, quando raggiunge l'ebollizione lasciate cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di schiumarlo quando necessario. Togliete il baccalà, appena si sarà intiepidito eliminate la pelle e le spine. Sfogliatelo con le dita e conditelo con il trito di aglio e prezzemolo, un filo d'olio evo, regolate di sale e pepe e servite. Ottimo anche freddo.

mercoledì 2 settembre 2009

Trota in salsa


Se vi trovate a girovagare per la bellissima zona pedemontana del Veneto, noterete quanti ristoranti e trattorie propongano questo pesce. Questa ricetta è un'alternativa gustosa alle solite preparazioni. Ah...dimenticavo, quelle trote le ho pescate io!

Ingredienti: 2-3 trote, burro, 2-3cucchiai di panna da cucina, poco olio e.v. d'oliva, farina "00", sale q.b.
Preparazione: Lavate ed eviscerate le trote, infarinatele, salatele e cuocetele su una padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro. Quando saranno cotte e ben dorate, toglietele dal fuoco e tenetele al caldo. Fate sciogliere altro burro nella padella, aggiungete 2-3 cucchiai di panna ed un filo d'olio evo, versate la farina poco alla volta mescolando continuamente fino a quando la salsa raggiungerà la cremosità desiderata. Aprite a metà le trote, spinatele, nappatele con la salsa e servite.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates