Al mio caro papà...

venerdì 23 ottobre 2009

Gli itinerari di Papageno

E' con piacere che vi presento una nuova iniziativa di Papageno, prima ed unica rivista di enogastronomia dell'Alpe Adria, edita in italiano e tedesco, con la quale da qualche tempo collaboro.





Un viaggio sulla strada dello Champagne:

TOUR DELLO CHAMPAGNE
TRA STORICHE MAISON E PREGIATE BOLLICINE
13-16 novembre 2009
Un nuovo esclusivo Tour del Gusto ideato e promosso da Sapori d’Autore, nota trasmissione televisiva di 7Gold in collaborazione con la testata Papageno.

Quattro giorni alla scoperta delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche di questa straordinaria regione, del suo spirito e delle sue tradizioni più antiche e autentiche.
Con l’opportunità di incontrare personalmente produttori e visitare le realtà più significative. Un percorso tra le suggestioni dei paesaggi, le peculiarità storiche e artistiche dei borghi e delle belle città. Ospiti di strutture ricercate e di alto prestigio, guidati dalla competenza di esperti d’eccezione, che vi trasmetteranno il piacere di conoscere, provare, assaporare.
La partecipazione è a disponibilità limitata. Prenotazioni entro il 7 novembre.

Programma, informazioni e adesioni:
www.itinerari-viaggi-vacanze.biz
www.tourdellochampagne.com
Atman Communication Entertainment
via A. Gramsci, 1/p
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. +39 0376 38 53 30


domenica 4 ottobre 2009

Gnocchi con porcini in fonduta di malga



Un classico piatto da preparare in famiglia, gli gnocchi. Sebbene questo non sia stato uno dei migliori anni per la raccolta di porcini nel bosco, qualcuno sono riuscito comunque a reperirlo, ed ho voluto gustarmelo con questo delizioso piatto.

 Ingredienti: 1,5 kg di patate, 1 uovo 300-400 gr di farina 00, 300 gr. di funghi porcini, 200 gr di formaggio di malga, tipo latteria o montasio fresco, 2 spicchi d'aglio, 2 ciuffi di prezzemolo, 100 cl di vino bianco (c.a. 1/2 bicchiere), olio e.v. di oliva, sale pepe q.b., una noce di burro.
Preparazione: lavate con cura le patate, lessatele in acqua salata per circa 40 minuti, quando saranno cotte, spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina. Unite l’uovo, la farina ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, dividetelo in parti e lavoratelo fino ad ottenere di rotolini che taglierete a pezzetti con un coltello, per poi passarli sul lato inferiore di una grattugia o sui rebbi di una forchetta.
Tritate l'aglio, metà del prezzemolo e soffriggete a fuoco moderato su una padella, aggiungete i porcini già lavati e tagliati a fettine, salate, pepate, versate il vino bianco che farete sfumare e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo verso fine cottura il restante prezzemolo tritato ed una noce di burro.
In una padella fate sciogliere a fuoco dolce,  il formaggio tagliato a dadini. Quando si sarà fuso, se necessario, versate un pò di latte per rendere la salsa più cremosa. Aggiungete i porcini alla salsa e mescolate delicatamente. Scolate gli gnocchi che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata, mantecate brevemente e servite.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates