Al mio caro papà...

mercoledì 9 aprile 2008

Alici in bianco

Questa mattina ho avuto l'occasione di acquistare delle alici freschissime e non sapendo neanch'io come preferivo consumarle, ho deciso di prepararle partendo dalla ricetta di base che uso per alcuni piatti di pesce.
Ingredienti: alici fresche, un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, vino bianco secco, sale, peperoncino in polvere, olio e.v. d'oliva, qualche goccia di limone.
Tempo: 5 minuti più il tempo per pulire le alici
Difficoltà: nessuna
Preparazione: pulite le alici, privandole della testa, della lisca, delle interiora e sciacquatele. Senza accendere il fuoco adagiatele su di una teglia con poco olio e.v.o. Spolverizzate con un trito di aglio e prezzemolo, salate, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere e spruzzate di vino bianco. Fate cuocere per pochi minuti, fino a quando il vino sarà sfumato e si sarà formato un delicato sughetto. Spegnete il fuoco e aggiungete poche gocce di limone. Ottime anche come antipasto.

14 commenti:

  1. Ok, mi piacciono e le faccio presto.Le alici sono ottime anche gratinate. Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ne preparo di simili ma con l'aceto al posto del vino, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Anche io le mangiavo a casa dei miei, e' da un po' che non le mangio....quasi quasi. Ho un meme per te, passa a prenderlo.

    RispondiElimina
  4. Maidireristorante Blog propone a tutti blogger chef l'esecuzione dello stesso piatto del Film ed inviarlo con link del proprio Blog e nome dell'esecutore a questa e-mail:
    g_lemura@hotmail.com
    I piatti saranno numerati e poi inseriti sul Blog maidireristorante e si commenteranno con le votazioni di noi stessi. L'esecuzione più votata avrà link e Banner su mio Blog in alto ben visibile. Non è una gara ma un confrontarsi simpaticamente nel descriverne i procedimenti adottati da ogni uno dei partecipanti. Chi vuole partecipare lasci commento ed invii due foto :una dall’alto sul piatto ed una in prospettiva come una normale foto visibile. Il fine del gioco è conoscersi e scambio opinioni, visibilità web , confrontarsi , aiutarsi ed instaurare un rapporto di amicizia sano.
    Avanti con le iscrizioni: nome Blog e nome e cognome nei commenti dello Chef o Chef Lady. Le foto inviate saranno postate man mano che ricevo.
    Piatto a cui ispirarsi in foto
    Passate parola ai vostri amici potrebbero nascere cose interessanti per tutti.

    RispondiElimina
  5. che buooooone le alici...niente a che vedere con le sarde

    RispondiElimina
  6. @cannelle: gratinate non le ho ancora provate, ma le proverò al più presto.
    Ciao

    @anicestellato: grazie del suggerimento. Lo metterò in pratica.
    A presto.

    @emilia: Passo a trovarti!

    @carmen: spesso le cose migliori si preparano in pochi minuti. Grazie della visita.

    @gianmaria le mura: ciao, presto passo a trovarti.

    @mirtilla: ciao mirtilla,...è vero le alici sono ottime!Però anche le sarde impanate e fritte...
    Ciao :))

    RispondiElimina
  7. le alici mi piacciono cucinate in tutti i modi!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. @maddea: si prestano a molte preparazioni. Ciao.

    @rosablucielo: grazie, passerò a trovartiiiiiii. Ciao

    RispondiElimina
  9. Facile , veloce e....buonissime !!!

    RispondiElimina
  10. che bel piatto di pesce, compliemti

    RispondiElimina
  11. @Gunther K.Fuchs: grazie del tuo commento e della visita, ricambierò presto.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates