Al mio caro papà...

domenica 11 maggio 2008

Creme fritte

Non strabuzzate gli occhi! E' un dolce che non tutti hanno avuto la fortuna di provare, di facile preparazione e dal sapore decisamente piacevole.
Ingredienti: 230 gr di zucchero, 8 tuorli d'uovo, 200 gr di farina tipo "00", 200 gr di maizena, 1 lt di latte, buccia di limone grattugiata, 1 albume montato a neve, pane grattugiato, olio per friggere, sale.
Preparazione: mescolate i tuorli d'uovo con lo zucchero, le farine ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto senza grumi. Mescolando aggiungete un pò di latte fino a diluire il composto. Versate il restante latte caldo e fate bollire per 5 minuti, mescolando in continuazione. Versate la crema su un piatto capiente, attendete che si raffreddi e tagliatela a piccoli rettangoli. Passateli nell'albume montato a neve e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio dorandoli da entrambe le parti. Servite la crema solo quando si sarà completamente raffreddata.

46 commenti:

  1. Zero strabuzzamenti, la conosco bene
    era un dolcetto che mangiavo spesso da piccola, quanto era buona........
    ciaooo!!!

    RispondiElimina
  2. non ho avuto ancora il piacere di provare questo dolce, sarà sicuramente delizioso!!!
    a presto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Stefano.
    Trascorso bene il fine settimana?
    Un abbraccio.
    Caterina

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Il croccante della pastella, la morbidezza della crema e quel buon sapore di limone sono la fine del mondo. Qui in Emilia viene servita spesso assieme al fritto di verdura...mmmm...ottimo connubio
    Un saluto e buon inizio settimana
    Fra

    RispondiElimina
  5. astrofiammante: io lo mangiavo da piccolo e continuo a mangiarlo da grande. Buon inizio settimana.

    panettona: niente a che vedere con i tuoi capolavori. Buon inizi settimana. Ciao

    caterina: ciao Caterina, il fine settimana l'ho trascorso con la mia famiglia ed a giocare con il mio bimbetto,...quindi magnificamente. Ciao e buon inizio settimana.

    fra: da come la descrivi la conosci molto bene. Ciao cara Fra, buon inizio settimana anche a te.

    morettina: cara Morettina, ti auguro una splendida e dolcissima settimana. A presto

    RispondiElimina
  6. anch'io adoro la crema fritta! Personalmente non l'ho mai preparata, ma l'ho mangiata..ah..se l'ho mangiata..per la gioia della bilancia! un abbraccio Stefanone..Lety

    RispondiElimina
  7. Beh mi par che a golosità stai bene anche tu eh?

    RispondiElimina
  8. Ah però! E tu mi inizi la settimana con tale dolcetto? Ottima idea!! Chissà che buona...

    RispondiElimina
  9. infatti io l'ho provato ed è davero buona la crema fritta! l'ho mangiata proprio ieri!
    ciao buon inizio setimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefano! che bontà la crema fritta:D Buona settimana

    RispondiElimina
  11. Quante ne ho mangiate, da bambina... mia nonna le faceva troppo buone!

    RispondiElimina
  12. wowwwwwwwww che favola!!!!!!!!! da provare certamente!!!!! grazie a presto Pippi

    RispondiElimina
  13. Ma deve essere un dolce delizioso!!! Complimenti ho spulciato le tue ricette sono superbe se ti va ti aggiungo anche io ai preferiti! Un mega bacio Alessia

    RispondiElimina
  14. Io strabuzzo perchè non la conosco e mi intriga non poco, complimenti

    RispondiElimina
  15. Mannaggia a te! Proprio oggi che mi sono messa a dieta te mi proponi questa squisita magia????
    ;-P

    RispondiElimina
  16. mikamarlez: Ciao Lety, c'è sempre tempo per le diete. Un abbraccio ;))

    michela: ogni tanto qualche dolcetto lo preparo anch'io. Ciao ;D

    laura: Laura devi provarla!!!
    A presto, ciao :))

    segnalablog: grazie per la visita ed i complimenti, passerò a trovarti.

    manu: anche io l'ho preparata e mangiata ieri, solo che è finita subito: Ciao a presto ;))

    nepitella: una vera bontà, buona settimana a te. :D

    elisabetta: anche io ricordo quando la preparava mia nonna, forse per questo è uno dei dolci che preferisco. Ciao:))

    pippi: dopo tutte le squisitezze che ci sono nel tuo blog, questa la devi provare. Ciao e buona settimana.

    maddea: ciao Maddy, un abbraccio :))

    alessia: cara Alessia, grazie per la tua visita. Mi fa molto piacere essere incluso tra i preferiti del tuo splendido blog. Io ti ho già aggiunto e passerò a trovarti spesso. un abbraccio, :))
    Stefano

    anicestellato: cara Eleonora, chi non l'ha mai provata prova stupore a sentirne parlare, ma ancora più meraviglia si prova quando la si assaggia. Un abbraccio. :))

    lilith: mia cara streghetta Lilith, che ti frega della dieta,...c'è sempre tempo. Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  17. che bella proposta...sei sempre cosi pieno di idee....
    baciotto

    RispondiElimina
  18. mi sembra un'ottima e salutare merenza per la ciurma e anche per me :-) buona giornata Stefano

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefano ... un passaggio per un piccolo saluto... mandi mandi ...Loris…

    RispondiElimina
  20. Ciao Stefano!!! Un saluto e un abbraccio grandissimi!!!
    E' vero... è proprio un dolcino da provare!
    A presto, taty :)

    RispondiElimina
  21. mirtilla: ciao Mirtilla, grazie 1000!! Un abbraccio!

    ely: per i bimbi è la merenda giusta!

    morettina: ciao Morettina, buona serata!

    sauvage27: ciao Loris, a presto.

    litah: ciao carissima Litah, un abbraccio fortissimo, a presto! ;))

    RispondiElimina
  22. Me la apunto para hacerla rapidamente, tiene que estar muy rico. un abrazo.

    RispondiElimina
  23. ne ho sentito parlare di questa ricetta ma non l'ho mai provata...
    è il momento di assaggiarla
    baci

    RispondiElimina
  24. Non ne ho mai mangiate molte!
    Devo assolutamente mettermi "in pari"!

    RispondiElimina
  25. ti rendi conto hai messo on line una bomba di bontà...resistere a non farlo è dura

    RispondiElimina
  26. sara: hola sara un besos por ti y por el tu simpàtico perro. :))
    Stefano

    daniela: è da provare,...se non altro per la semplicità. Ciao ;))

    graziella: considerando che è un dolce delle nostre zone, lo devi fare senz'altro! ;D Ciao

    Gunther K.Fuchs: ciao Gunther, sono perfettamente d'accordo con te.
    A presto

    RispondiElimina
  27. È una cosa che è una vita che non mangio sigh!

    RispondiElimina
  28. Tatiana: è un dolce forse un pò dimenticato, ma sempre buonissimo. Ciao :))

    Maddea: buona giornata a te. A presto

    RispondiElimina
  29. ciao :) sono venuta a conoscenza del tuo blog da altri foodblog amici :) piacere di conoscerti! il tuo blog mi piace molto, semplice e gustoso, come questa ricetta...adoro la crema fritta..posso favorire? ;)
    a presto, alessia

    RispondiElimina
  30. Ostreghetta questo si che un dolce slurpissimo! Gente provate le creme fritte son buonissime!

    RispondiElimina
  31. Mai provato ma .......cavoli se mi intriga !!!! Bravo Stefano !!

    RispondiElimina
  32. morettina: ciao carissima, grazie del passaggio ;*

    arietta: ciao Arietta, piacere di conoscerti, passo a trovarti. :))

    nuvoletta: bentornata Nuvoletta!!!!
    ;))

    emilia: ciao cara Emilia, si si, è assolutamente da provare. Ciao ;))

    RispondiElimina
  33. Grazie mille Stefano, non è stata facile da preparare perchè ci sono un po' di cose da preparare ma il risultato ti ripaga sicuramente!;-))Sally

    RispondiElimina
  34. Ciao Stefano , grazie del passaggio e buon fine settimana anche a te!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. mamma mia che delizia...entro per la prima volta nel tuo blog e devo dire che ne sono estasiata...complimenti
    Annamaria
    http://ipiaceridellavita.myblog.it

    RispondiElimina
  36. Sono qui per la prima volta e cosa vedo? Un dolce a cui non potrò resistere.
    I miei dolci preferiti? Tutto ciò che è fatto di crema. Quindi grazie per questa ricetta.
    Da noi si fa una cosa simile, ma con la semola e si serve con i fritti.
    Ciao paola

    RispondiElimina
  37. Ciao Stefano quando ne hai voglia fai un salto qui da me, ho una cosa da darti, buon week anche a te.Sally

    RispondiElimina
  38. unika: ciao cara Annamaria, felice di conoscerti! Grazie per il complimenti, passo a trovarti presto. Ciao :))

    paola: Grazie della tua visita e dei tuoi gentili complimenti. Ti capisco...anche io vado pazzo per tutti i dolci a base di crema. Passo a trovarti presto. Ciao :))

    Sally: cosaaaa!!! Arrivo subito!

    Marcella: ciao Marcella, buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  39. Era doveroso a dirti che ...è buonissima la crema fritta preparata dopo la tua ricetta.
    Grazie !
    Buona settimana!

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates