Al mio caro papà...

sabato 28 giugno 2008

Insalata di pasta all'adriatica

Sapore di Sfida


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Sapore di Sfida" di Giallozafferano su come reinventare l'insalata di pasta. Trovo siano divertenti iniziative di questo genere. Ho pensato che la caratteristica principale di questi piatti sia la facilità e la velocità, tanto nell'esecuzione quanto nel reperire gli ingredienti.
Questa è la mia versione...


Ingredienti: 400 gr di pasta, 300 gr. di calamari, 200 gr. di polpa di rana pescatrice, 200 gr. di filetto di tonno sottolio, 200 gr. di mazzancolle sgusciate, 6-8 piccoli polpetti moscardini, 1 carota, 1 zucchina, 150 gr. piselli, 200 gr. di pomodorini, 2 acciughe sottolio, olive, foglie di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo finemente tritato, sale q.b., olio e.v. d'oliva.
Preparazione: lavate, pulite e lessate i molluschi e la polpa di pesce, facendo attenzione che per le mazzancolle basteranno pochi minuti, mentre i polpetti andranno lessati 10-15 minuti per ultimi e da soli. Quando tutto il pesce sarà cotto, scolatelo, lasciatelo raffreddare, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una capiente terrina. Lavate e tagliate a cubetti la carota e la zucchina e lessatele velocemente in acqua bollente salata assieme ai piselli. Raggiunta la giusta cottura, devono risultare leggermente croccanti all'interno, versateli nella terrina assieme al pesce. Unite il tonno sbriciolato con le mani, i pomodorini, le acciughe tagliate sottilmente, le olive, il basilico ed il prezzemolo finemente tritato. Condite con sale e pepe, olio extra vergine d'oliva e mescolate. Scolate al dente la pasta che nel frattempo avrete lessato in abbondante acqua salata, raffreddatela sotto un getto d'acqua fredda, versatela nella terrina assieme al condimento e mescolate con cura tutti gli ingredienti. Lasciate riposare brevemente e servite.

38 commenti:

  1. bellissima...

    ma sai che non avevo mai pensato ad una pasta così???

    l'unica cosa che mi frena è il pulire il pesce.. di solito lo faccio fare al pescivendolo... ma sarà disposto a pulirmi anche i moscardini???

    RispondiElimina
  2. Con persci,crostacei e molluschi sei un campione, perciò questa pasta dev'essere squisita:-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano, come va'? Sicuramente molto originale la tua insalata di pasta. Ho deciso una cosa, siccome io mangio poco pesce, spesso per pigrizia, una volta alla sett verro' a casa tua!!Mi prendi???? Buon week;-) Sally

    RispondiElimina
  4. bella e senz'altro squisita, complimenti!!!
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. che bella pasta davvero, devo dire rappresenta abbastanza bene il vostro luogo di provenienza, un piatto unico favoloso

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissima idea, fresca, saporita e gustosa;) baci

    RispondiElimina
  7. tiziana: se son piccole quantità, vedrai che il tuo pescivendolo di fiducia non opporrà resistenza. (Esclusi i banchi al supermercato)
    Ciao ;)))

    cannelle: ma grazieee, troppo gentile, SMACK!!! :)))

    sally: come potrei dir di no! Promesso!!! :)))

    panettona: grazie Pane, buona domenica anche a te! ;)))

    marcella: ciao Marcella, buona domenica! ;)))

    gunther: grazie per i complimenti, ho cercato di usare ingredienti per così dire "locali".
    Ciao

    pamy: grazie Pamy, buona serata, Smack! ;)))

    RispondiElimina
  8. ma è bellissima questa pasta!!! buona domenica ciao

    RispondiElimina
  9. bella^^ e penso sarà pure buonissima..

    sono passata da Nana e ho visto questo bel intervento

    ciao...
    buona serata

    RispondiElimina
  10. bellissima!
    mi piace davero ano la tua versione stefano ;)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Freschissima, viene voglia di andare al mare con un bel lunch box stracolmo di questa pasta! ;)
    Un bacio e buona settimana
    Fra

    RispondiElimina
  12. che bella...e sembrerebbe pure buonissima^^

    ascolta al posto della rana pescatrice e dei mazzancolle hai qualche suggerimento alternativo?

    purtroppo vivo con gente delicatina...

    grazie stefano^^
    bacio!

    RispondiElimina
  13. deliziosa....anche io ho pensato a qualcosa con il pesce:-) buon lunedi
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Mmmmhhhh !
    decisamente il tuo blog stà in cima ai miei pensieri goderecci ... sono golosissima di pesce.

    Alice flat mi ha lasciato in braghe di tela per l'ennesima volta ... oggi ha tenuto e ho postato diverse cosette, ricette e non, che potrai leggerti con calma.
    Non so fin quando Alice tiene, hanno lavori in corso.
    Ciao !

    Dopodomani ti passo davanti !

    RispondiElimina
  15. Ma wowowow e dico wowowowowo ... io nè ho fatto di vario tipo ma proprio cosi non ci avevo mai pensato!!!!!
    Good... Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  16. dolcienonsolo: grazie dei complimenti, buon inizio settimana! :)))

    manu: grazie Manu, un abbraccio e buon lunedì! ;)))

    vane: benvenuta nella mia cucina cara Vane, passerò presto a trovarti. Ciao ;)))

    marcella: buon inizio settimana anche a te! :)))

    mirtilla. grazie, un abbraccio! :D

    fra: è proprio un ottimo modo di consumare questa insalata.
    Ciao ;)))

    nana: in questi piatti mai porre limiti alla fantasia, puoi usare filetti di cernia, oppure spada tagliato a cubetti e saltato sulla piastra, qualche scampo sgusciato...vedi un pò tu!
    Ciao ;)))

    unika: ti abbraccio forte, buon inizio settimana! :-*

    rosatea. ciao cara Rosetta, prima o poi dovremo trovare il modo di metterci d'accordo per una sosta aperitivo strada facendo.
    Ciao :)))

    morettina: grazie Morettina, un grande abbraccio. ;)))

    RispondiElimina
  17. Ciao!Gironzolando ho scoperto il tuo blog..davvero carino!
    Inoltre la ricetta è ottima con questo caldo!!!!!!
    A presto, intanto ti aggiungo ai miei links!
    Laura

    RispondiElimina
  18. grazie per la benvenuta^^... vi auguro un buooon inizio di settimana...perchè siete due vero??

    RispondiElimina
  19. mmmm...i filetti di cernia mi intrigano alquanto^^

    ma anche il pesce spada...

    si si...la farò e poi ti saprò dire^^
    ti eleggo mio mastro cuoco!!^^

    RispondiElimina
  20. capito^^.. allora buon inizio di settimana a te ihihih

    vado a vedere il faro^^... baci

    RispondiElimina
  21. Buona questa pasta di pesce, con questo caldo mi fà anche venir fame!!!! Mi piace molto il restyling del blog, complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. Incredibile ma vero: stasera x cena ho mangiato salmone!! Non svenire ti prego, lo so che non è da me...;-) sara' mica la tua influenza?;-P sally

    RispondiElimina
  23. Ottima questa pasta !!!Tifo per te!!! se hai tempo passa da me che c'è una sorpresa per te! ciao Pippi

    RispondiElimina
  24. ciao :)... ti auguro una bellissima giornata ^^

    RispondiElimina
  25. ciaoooooooooo un saluto baciotti

    RispondiElimina
  26. ohh finalmente una bella alternativa
    al classico riso in insalata.....la me piase de sicuro... ciaoooo!!

    RispondiElimina
  27. dolce e salata: benvenuta e pacere di conoscerti, grazie per la visita, ricambio la linkata! :))

    vane: qui ed al Faro sei sempre benvenuta.
    Buona serata ;))

    nana: prova, basta solo un pizzico di fantasia! ;))

    susina: grazie per i complimenti, per quanto riguarda il blog, ti confesso che è stato un lavoraccio.
    Ciao ;))

    sally: sai com'è se vai con lo zoppo...
    Ciao :P

    pippi: Anche io Pippi tifo per te! Grazie di cuore per il premio! ;)))

    manu: un saluto ed un grande abbraccio! :)))

    astro: una fresca alternativa ai soliti primi freddi. :))

    morettina: grazie morettina, un bacio!
    Buona serata! ;))

    RispondiElimina
  28. ma che buona !!!!
    sono arriva ta da te per caso e il blog mi piace molto!!
    ora vado a curiosare ancora un po'!
    ciao
    irene

    RispondiElimina
  29. irene: ciao irene, piacere di conoscerti! Grazie per i complimenti, verrò presto a farti visita. ;)

    RispondiElimina
  30. Ciao Stefano,
    mache bella ricetta, di
    questo passo, mi sa che mi ritiro.
    Ciao
    Nino

    RispondiElimina
  31. Che bella ricetta, solare, mediterranea. In bocca al lupo per il contest su Giallozafferano. Ciao

    RispondiElimina
  32. Fantastica questa pasta, per noi che mangiamo parecchio pesce, e' un'idea in piu'.
    Complimenti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. questa insalata di pasta è veramente invitante... :P

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates