Al mio caro papà...

sabato 2 agosto 2008

Crostoni alle vongole




Avevo amici a cena e volevo preparare una bruschetta veloce e diversa dal solito, tanto per rompere la fame. Il risultato è stato davvero ottimo.

Ingredienti: 4 fette di pane tipo pugliese, 400gr di vongole, circa 2 bicchieri di salsa di pomodoro, 1 ciuffetti di prezzemolo, qualche cucchiaio di olio e.v. d'oliva, peperoncino in polvere, sale.
Preparazione: mettete le vongole in una padella, copritele con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Dividete i molluschi dalle valve, filtrate il brodo che rilasciano e versatene un pò in un tegame. Aggiungete le vongole, la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino, l'olio evo e regolate di sale. Lasciate sobbollire a fuoco basso per 10 - 15 minuti. Fate abbrustolire le fette di pane, disponetele su un piatto, conditele con la salsa alle vongole e servite.

41 commenti:

  1. prima!!!grazie stefano sai che avere un premio da te è per me un onore!!! CI SIAMO PREMIATI NELLO STESSO MOMENTO!!!;-D
    grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie! Che bello, un premio sulla luce interiore, in un mondo sempre più interessato all'esteriorità! Grazie ancora! Giovanna

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri per tanti premi, sempre meritissimi per i tui ottimi piati e la tua simpatia.
    In quanto ai crostini,una vera delizia

    RispondiElimina
  4. ho appena finito di lavorare stefano^^
    Na serataccia... 5 ore continue...e adesso ho una fame... ç_ç

    Grazie mille per il premio^^
    son felice di riceverlo da te, perchè ti ammiro molto sia come persona sia come chef^^

    domani con calma lo pubblico promesso^^

    ora vado a nanna!
    un bacione!

    RispondiElimina
  5. Grazie sei carinissimo sono appena tornata da una bella uscita^^... un bacione e buona notte sogni d'oro^^...

    RispondiElimina
  6. Buon divertimento e grazie ancora per l'idea. I crostoni fanno proprio al caso mio.
    Caterina :-*

    RispondiElimina
  7. Stefano, grazie mille per il premio.
    Quei crostoni sono una vera tantazione.
    Ciao e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, bellissimi questi crostini, e volendo col sughetto che avanza ci si può anche condire un po di pasta;))
    a proposito complimenti per i premi!!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  9. Grazie Grazie Grazie!!!! NOn solo per il bellissimo premio (sono davvero emozionata) ma soprattutto per la golosissima ricetta! Un abbraccio grande
    Fra

    RispondiElimina
  10. Notevoli i crostoni e complimenti per i premi più che meritati! Laura

    RispondiElimina
  11. stef: numero 1 grazieeeeee del premio: numero 2 ma quanti premi hai ricevuto lo dico io che sei speciale: e vai pure in vacanza divertiti adesso tocca a me assegnare questo bellissssimmmo premioo am s o gia a chi darlo c iaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Quei crostoni sono davvero invitanti! Complimenti per l'idea!

    Grazie 1000 per il premio, sono davvero felice che il mio blog ti piaccia ^^

    A presto!
    kika

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono Laura! Ho visto il tuo blog su "45blog", mi è piaciuto ed ho deciso di segnalarti per questa iniziativa:
    http://www.gianlucapistore.com/2008/07/i-blog-sulla-cucina-e-larte-culinaria.html
    Non so se la conosci già, cmq non preoccuparti, non è niente di impegnativo!

    RispondiElimina
  14. Buon giorno Stefano,
    ho letto la ricetta, e non ostante abbia fatto colazione mi hai stuzzicato l'appetito! volevo chiederti una cosa: anni fa quando venni dalle tue parti (eccetto l'anno passato perché ero sotto tesi e muovermi era deleterio) mangiai nella tua bella prvincia il baccalà mantecato, una cosa da buttarsi perterra da quanto era meraviglioso!
    sapresti mica darmi la icetta?
    mi hanno deto che era una ricetta locale in effetti non ne ho mai assaggiato fuori dal veneto.
    grazie a presto,
    Luca.

    RispondiElimina
  15. Proprio carino il tuo blog.
    E questa ricettina è veramente sfiziosa, tanti anni fà ne ho mangiata una simile a Fregene (nota località romana di mare) veramente ottima e per questo te la giro: al contrario di questa era fatta in bianco ed era con il pane bruscato e strofinato con l'aglio, e, al posto delle vongole, le telline fatte a sauté.
    Te la consiglio, poi mi saprai dire.
    Ciao.
    Barbara
    arcicuoca.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Stasera faccio i crostini..devo festeggiare il premio che mi hai assegnato nella band del faro..e come miglior modo per festeggiare se non con una ricetta del mio chef premiante?
    (Mio marito mi ha detto: per fortuna sei brava in cucina se no avrei detto a Stefano di darti premi più spesso ahahahahahah)
    Ciao Stefano..un pò di tempo e le tue ricette le proverò una ad una.
    Ah ho ho fatto pure quella della pasta ai porcini,ma in piatto, se no mi toccava prendere tutto il servizio di bicchieri per soddisfare i miei lupi ^_^ Ottima!
    ....e complimenti per i premi, li meriti tutti tutti ^_^

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti per i vostri commenti.
    Max grazie per avermi aggiunto al tuo aggregatore, Mercè sei sempre la benvenuta in questo blog.
    Essenza di Vaniglia e Barbara, benvenute nel mio blog, vi verrò a trovare presto. Barbara la tua bruschetta in bianco è ottima, la proverò.
    Mark Leys, al mio ritorno mi organizzo per il baccalà mantecato.
    Ci vediamo sabato!
    Ciao a tutti,
    Stefano

    RispondiElimina
  18. Complimenti per i premi e grazie per essere passato a salutarci.
    Vacanze all'orrizonte?
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Congratulazione per i premi ma soprattutto per queste due ultime ricette, sono straordinariamente gustose, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. buona vacanza... pure io sto apettando la ricetta del baccalà mantecato....ma so aspettare....
    a presto!

    RispondiElimina
  21. Stefano, certo il mio blog è un neonato e le ricette ancora poche, ma cercherò di rimediare piano piano. Grazie per il tuo passaggio e stai sicuro che ti metterò tra i preferiti del mio blog.
    A presto.
    Barbara
    arcicuoca.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. Ciao Stefano mi hai dato un'idea per dei crostini come antipasto con le vongole sono eccezionali!!!!!!! buona vacanzina!! a presto Pippi

    RispondiElimina
  23. Stefano che buoni i tuoi crostoni ! Bravo, vedi che li meriti i premi ;) ciao.

    RispondiElimina
  24. e perbacco! ma quanti premi!
    e tutti meritati!
    sei stupefacente!
    ciao Stefano,
    sto ricominciando a scrivere
    dopo un periodo di perplessità,
    io che di natura sono un'insicura
    mi sono lasciata influenzare
    da qualcuno, e ho dovuto prendere
    una pausa di riflessione!
    alla fine ho deciso:"andrò la prossima settimana in ferie ma al mio rientro riprenderò alla grande!"
    buone vacanze anche a te
    un bacione giusy

    RispondiElimina
  25. COMMENDATOREEEE !!!
    con te non ci gioco più !
    Ormai vai di pari passo ricetta-premio, miììììì !
    Sempre complimenti, con tanta samissima piccola invidia.
    Mandi

    RispondiElimina
  26. questa è per me una ricetta nuova...buona serata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. Grazie mille mestolo per il premio, non sono ancora al cento per cento ma cmq meglio di prima...:)

    RispondiElimina
  28. questi crostini mi sembrano buonissimi e sicuramente da provare!
    mi sa che me li sparo al mare :))

    RispondiElimina
  29. Complimnetisssssimmmmii per i tanti premi, grazie mille per quello che mi hai regalato. Buone mini vacanze Ste, riposati ciao sally

    RispondiElimina
  30. ciao stefano!!! finalmente riesco ad essere online
    questi crrstoni devono essere una delizia!
    complimenti per i premi!
    a presto

    RispondiElimina
  31. Stefano,
    che dirti, i crostoni sono
    ottimi, i premi li hai ricevuti,
    mo te ne vai a riposare, allora....
    viva la vita.
    CIAO
    Nino

    RispondiElimina
  32. Ciao mestolo.. se hai tempo passa da me. Ho qualcosa da darti...

    RispondiElimina
  33. dolce notte ormai sarai dentro di un bel sogno mi auguro che sia così^^.. bacione

    RispondiElimina
  34. Stefano...buon fine settimana a te:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  35. Eccomi di nuovo a dare uno sguardo a questo blog... sempre molto ricco di ricette interessanti. Maria

    RispondiElimina
  36. Ciao Stefano!!
    Tornaaaaaaaaaa sta cucina aspetta a tteeeeeee.
    ^_^

    RispondiElimina
  37. Pancia mia fatti capanna! Che fame che mi hai fatto venire! Ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates