Al mio caro papà...

mercoledì 16 settembre 2009

Baccalà condito



Il baccalà condito o "bacalà cònso" è una ricetta davvero semplice, ma altrettanto gustosa, richiede davvero poca fatica.

Ingredienti: 500 gr di baccalà già ammollato, uno spicchio d'aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati, olio e.v. d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: mettete il baccalà in una casseruola con acqua fredda leggermente salata, quando raggiunge l'ebollizione lasciate cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di schiumarlo quando necessario. Togliete il baccalà, appena si sarà intiepidito eliminate la pelle e le spine. Sfogliatelo con le dita e conditelo con il trito di aglio e prezzemolo, un filo d'olio evo, regolate di sale e pepe e servite. Ottimo anche freddo.

17 commenti:

  1. Questa preparazione mi piace tantissimo, non snatura il sapore del baccalà ma lo arricchisce con grande freschezza!
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  2. Bentornato Stefano!
    A tutti noi piace moltissimo. Ottima e semplicissima ricetta!
    Buona giornata (anche se piove a dirotto!!)

    RispondiElimina
  3. sai questo è uno dei piatti tradizionali del nostro paese che non manca mai sulle nostre tavole durante il cenone della vigilia del Natale...è buonissimo e piace proprio a tutti;)
    un abbraccio
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. Ah il baccalà, io e lui ci guardiamo con sospetto, lo confesso. Da piccola i grandi lo cucinavano spesso ed io scappavo via perchè sentivo sempre un odore molto forte. Quel ricordo non mi ha mai lasciato, magari un giorno chissa'...seguiro' i tuoi consigli e cancellerò il mio antico ricordo. ;-))

    RispondiElimina
  5. Ma va non l'ho mai mangiato consò,mi ricordi il baccalà mantecato che ho mangiato sabato che buono!

    RispondiElimina
  6. Adoro il baccalà, che buono.. e questa sera con la poiggia lo gradirei volentieri, ma oramai dovro' aspettare domani.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  7. buonissimo!! che voglia di baccala' che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  8. meraviglioso piatto delle tue terre,complimenti ;)

    RispondiElimina
  9. Un plato riquisimo y saludable Stefano.
    Muchas gracias por tus palabras en mi blog.
    Un abrazo y buen fin de semana

    RispondiElimina
  10. sembra davvero gustosissimo e da provare!!la semplicita paga sempre !!baci imma

    RispondiElimina
  11. Questo baccalà farebbe felice la mia dolce metà...golosa!! Ciao!

    RispondiElimina
  12. (^_^) ciao Stefano ,è da un pò che non ci sentiamo ...spero tanto che vada tutto bene dalle tue parti (^_^)
    un abbraccio baci baci ♥♥
    Buona Domenica ♥♥

    RispondiElimina
  13. Tornata alla base, sono fresca di viaggio e il tuo baccalà mi invoglia parecchio.
    In questo modo lo preparo anch'io molto spesso, è semplicissimo e gustoso.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  14. Un bacione, un abbraccio, un caro saluto...a presto mio chef

    RispondiElimina
  15. se passi da me penso che troverai la mia ricetta di tuo gusto buona giornata

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates