Al mio caro papà...

giovedì 30 luglio 2009

Pappardelle con zucchine, fiori e cozze


Saranno le temperature elevate, che quest'anno avverto più del solito, ma di questi tempi riduco al minimo l'attività fornelli. E' questo il motivo per il quale, in questo periodo aggiorno il blog con meno frequenza. Ecco un piatto semplice, si prepara in poco tempo e con pochi minuti di cottura.
Ingredienti: 350 gr di pappardelle, 400 gr di cozze, 3 zucchine, fiori di zucca, vino bianco, 1 spicchio d'aglio, olio e.v. d'oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione: lavate le cozze e mettetele ad aprire su una padella coperta, con un filo d'olio a fuoco vivace. Appena si aprono, spegnete il fuoco, sgusciatele e tenetele da parte. Scaldate in una padella dell'olio e.v.o. con lo spicchio d'aglio, tagliate le zucchine a fiammifero e cuocetele per pochi minuti. Aggiungete le cozze sgusciate, con poco brodo di cottura filtrato, spruzzate con poco vino bianco e continuate la cottura per 3-4 minuti. Scolate le pappardelle nella padella, aggiungete i fiori tagliati a pezzetti, saltatele brevemente e servite.

26 commenti:

  1. Ho fatto proprio ieri la pasta al basilico....potrei fare le pappardelle e condirle con il tuo splendido sughetto!!!
    che ne dici?

    RispondiElimina
  2. uhmmmm sono semplici e buone ..proprio quel che ci vuole di questi tempi, ciao!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto invitante!!! deve essere squisito!

    RispondiElimina
  4. Davvero squisita questa pasta, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  5. Ottima questa ricetta...un buon sistema per fare fuori tutte le zucchine che produce l'orticello...ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà questo primo piatto! verdure, pesce e un pò di fiori! poi coloratissimo!
    Ce lo segnamo eh?! i piatti a base di pesce e verdure son quelli che prediligiamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Stefano sono contenta di risentirti,il piatto che proponi è davvero ottimo ,in linea con i miei gusti

    RispondiElimina
  8. OTTIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    Stefano complimentissimissimi, intanto per il tipo di pasta scelto, veramente bello, e per gli accostamenti, cozze e zucchine...Innovativo al posto dei soliti gamberetti....
    Mi è piaciuta tantissimissimo!!!
    Complimenti ancora!!!

    RispondiElimina
  9. Bel piatto colorato e gustoso. Ho sempre usato i gamberetti, proverò con le cozze, grazie.
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. magnifiche pappardelle zucchine e cozze un bell'abbinamento, una ricetta stuzzicante con questo caldo

    RispondiElimina
  11. un piatto ideale con questo caldo, veloce leggero e gustoso!!
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  12. (^_^)ciao Stefano,hai proprio ragione nonsi riesce proprio a stare dietro ai fornelli cmq è sempre un piacere mangiare una pasta fatta bene e questa mi sembra proprio D.O.C (-_^) un abbraccio baci

    RispondiElimina
  13. devo dire che non ho mai abbinato zucchine e cozze, però la cosa mi piace e proverò certamente ;)) approfitto per dirti che è appena cominciata la nostra prima raccolta di ricette, se ti va di partecipare a noi farebbe molto piacere (ovviamente valgono anche ricette gia postate!)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  14. Devo provarla, mai fatta con le cozze ma con i gamberetti.

    Ciao chef, il caldo mi sta distruggendo, tengo il pc acceso poco, se no fonde ^_^

    Non vedo l'ora che arrivi settembre :)

    Bacioni!!!

    buon sabato!

    RispondiElimina
  15. Parpadelle, fiori di zucca e cozze? Si grazie, e se possibile anche il bis!! Ottime davvero! Giovanna

    RispondiElimina
  16. Caldo si, afa poca, quindi si va ugualmente di polenta abbastanza spesso.
    Ho risposto alla tua email, spero che tiscali abbia fatto il suo dovere e ti abbia inviato la risposta.
    Un abbraccione dolomitico

    RispondiElimina
  17. Mi sembra splendido. Spero fare la ricette.

    RispondiElimina
  18. sai cosa mi divorerei con questo caldo' una cofanata di sarde in svor! buon w-end

    RispondiElimina
  19. BUONE VACANZE AMICO MIO!!
    CI RISENTIAMO A SETTEMBRE!!

    RispondiElimina
  20. Ma è paradisiaca!!!!!!!!!!!
    grazie!!!!!!!!
    la proverò sicuramentissimo!
    bacione
    azzurra

    RispondiElimina
  21. Ottima, mi piace tutto ...tutto ! Buona domenica Stefano :-)

    RispondiElimina
  22. Buona domenica...
    intanto mi passi un piatto di pappardelle?
    baci

    RispondiElimina
  23. Buone vacanze mandrillo!mi raccomando salutami il gallo napoletano........;)))))

    RispondiElimina
  24. buonissime queste pappardelle te le copio un bacio

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates