Al mio caro papà...

giovedì 26 giugno 2008

Pennette al tartufo di Marcella

Da un pò avevo in mente la ricetta di Marcella riguardo il "Tartufo dei poveri", oggi mi son deciso ed ho voluto provarla utilizzando un formato diverso di pasta. Ne è risultato un piatto squisito, ricco di profumi e dal sapore delizioso che si prepara in pochi minuti e senza difficoltà.

Ingredienti: 2 etti di funghi champignon, 15 olive nere al forno snocciolate, mezzo spicchio d'aglio, un pezzetto di peperoncino, 2 filetti d'acciuga, olio ev d'oliva, sale q.b..
Preparazione: incollo esattamente le indicazioni di Marcella dal suo blog:
"Frullare tutti gli ingredienti, intiepidire la salsa ottenuta e con questa condite spaghetti alla chitarra all'uovo."
Io non ho usato pasta all'uovo, ma son comunque rimasto entusiasta del risultato.

25 commenti:

  1. già so che mi piace.... :)

    e se cambiassi gli champignon con funghi porcini secchi???

    RispondiElimina
  2. Che buone che devono essere queste pennette!!! adoro i funghi!!!

    RispondiElimina
  3. ottime!!! mi sa che le provo, con il caldo di questi giorni vanno più che bene doto che la preparazione è davvero veloce ;)

    RispondiElimina
  4. te la copio prestissimo:_)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Grazzzzzzzzzzie....ricambio il saluto!!!!!
    Bacio bacio :-))))

    Buoooone le pennette!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano, sai a me piace tantissimo il tartufo, e poi io sto in una zona in cui il tartufo è rinomato (vicino ad acqualagna)....e questa ricetta è sublime;) baci

    RispondiElimina
  7. Vero????sono gustosissime....già fatte due volte e ancora le presentero' ai miei commensali...:)

    RispondiElimina
  8. Ho fatto copia cartacea per i motivi che tu sai.
    La proverò senz'altro !
    Bom noite !

    RispondiElimina
  9. che bontà!!! questa è da provare!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  10. è un piatto decisamente saporito una bella idea

    RispondiElimina
  11. Una excelente combinación. Con una copa de buen vino y a brindar!
    Salud

    RispondiElimina
  12. carissimo stefano...con un avanzo di funghi trifolati di ieri ho appena preparato la tua salsetta al tartufo dei poveri:-) penso di condire spaghetti a pranzo...poi ti faccio sapere:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. E brava Marcella, adesso me le copio anche io.
    Bravo STefano.

    RispondiElimina
  14. Con questi ingredienti sono sicura che il risultato è super goloso
    Un bacio e buon w/e
    Fra

    RispondiElimina
  15. tiziana: potrebbe essere una buona idea! ;)))

    sara: provale anche tu! Ciao :))

    panettona: marcella ha avuto una buona idea, con questo caldo sono proprio adatte. ;)))

    unika: facci sapere se ti son piaciute. ;)))

    morettina: grazie, smack! :D

    pamy. anche a me piace moltissimo, da queste parti si trova difficilmente ed a caro prezzo. Ciao :)))

    mariluna: sono d'accordo con te! Ciao :)))

    rosatea. provale sentirai che bontà! Ciao Rosetta ;)))

    manu: un abbraccio. :)))

    gunther: molto saporito, ma il merito dell'idea è di Marcella.

    capricornio: hola amigo que tal? Salud

    michela: ciao Michela sentirai che bontà! :)))

    fra: un abbraccio e buon We a te! ;)))

    RispondiElimina
  16. ho appena mangiato e postato questa tua ricettina...una vera bontà...grazie:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  17. Ciao!!
    grazie per gli auguri.. ma è stato troppo divertente partecipare...
    Copio la ricetta ,ma elimino piangendo i funghi che mi fanno male!!
    A presto
    Grazia

    RispondiElimina
  18. uau'...piattone esagerato!!
    buon week ;)

    RispondiElimina
  19. ma ciaooooooo^^
    lo sai che siamo confinanti??
    io sono del friuli^^

    ...e vado pazza per la cucina...mi diverto a pastrocchiare e a vedere cosa invento^^

    RispondiElimina
  20. si ho letto che la ricetta l'hai copiata ma..credimi...non l'avrei mai presa in considerazione...io devo vedere la foto...mi deve ispirare...e poi leggo la ricetta...quindi io devo dire solo grazie a te che hai postato una foto da voglia di...ho letto la ricetta et voilà:-) grazie
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. unika:grazie Annamaria, in effetti è vero, le foto aiutano molto. Ciao, un abbraccio.

    mammazan:se mi viene in mente qualcosa partecipo anch'io. Quasi quasi...
    mirtilla: ciao Mirtilla, buon fine settimana.

    nana: daiiii! Ce mut? Mi fa piacere, ora che ho scoperto il tuo blog, verrò a trovarti.
    Buon week end!

    RispondiElimina
  22. mamma mia, che goduria, per gli occhi...
    purtroppo non per il palato :-(

    RispondiElimina
  23. ti ringrazio e se scorazzi x il mio blog trovi altre ricette veloci ma non meno sapide esl'ova fritti 'a l'acqua= uova friite con acqua che poi non sono fritte. e che oggi in una frazione di secondo mi sono preparata x troppo caldo x stare in cucina..... difettuccio della ricetta: richiamano accompagnamento di pane da inzuppare in dosi industriali! buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. ricambierò le visite promesso^^
    ho deciso che ti ruberò qualche ricetta in cui non mi sono mai cimentata e poi ti dico come è andata...(di solito non avveleno nessuno...^^)

    bacini...
    chissà se scriverò anch'io sul faro...prima vi frequento un pò^^

    mandi!

    RispondiElimina
  25. Ste pennette mi ispiravano tanto con questa salsina;)

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates