Al mio caro papà...

mercoledì 30 aprile 2008

Seppie in umido con piselli

















Questa è la stagione giusta per mangiare ottimi piatti di seppie, ve ne suggerisco uno.
Per un'ottima riuscita di questo piatto occorrono seppie freschissime non molto grandi e piselli altrettanto freschi, possibilmente di baccello.

Ingredienti per 4 persone:
15 seppie fresche di taglia media, 400 gr di piselli freschi, 1 cipolla piccola, 1 piccola costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di passata di pomodoro (facoltativo), olio e.v. d'oliva, sale e pepe q.b.
Tempo: 30 minuti più il tempo necessario per pulire le seppie.
Difficoltà: facile
Preparazione:lavate, spellate e tagliate a pezzi le seppie avendo cura di togliere gli occhi e il becco corneo. Tritate finemente la cipolla ed il sedano e soffriggeteli in olio e.v.o. Aggiungete le seppie, fatele rosolare per 3/4 minuti, versate il vino e lasciate sfumare. Aggiungete i piselli, il prezzemolo, un cucchiaio di passata di pomodoro e regolate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, aggiungendo un pò d'acqua di tanto in tanto se necessario, fino a cottura ultimata.
Servitele calde. Io le seppie le abbino sempre con la polenta, in questo caso il contorno è già presente con i piselli. Buon appetito.

35 commenti:

  1. Ciao carissimo, di sicuro questo piatto è una prelibatezza dei buon gustai di pesce io ahimè non piacciono per me è un dilemma mia moglie ne va pazza per tutte le sorta di pesce io invece sono un po' strano lo-dore del pesce mi stordisce, sicuro che saranno buoni lo ammetto, mia moglie si fa spesso solo per lei i suoi piatti preferiti di pesce,
    comunque tanti complimenti per la tua bravura intorno ai fornelli,
    un caro saluto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. piacciono molto anche a me fatte così!!!
    ma qui c'è sempe profumo di mare ???!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  3. Sempre bontà stepitose!!! ti lascio l'indirizzo del mio nuovo sito così inserisci il link dei tuoi blog (ovvio sempre se tu vorrai!!!)

    http://www.risparmiaconnoi.it.gg

    RispondiElimina
  4. @tomaso: caro Tomaso ti capisco, a chi non piace il pesce, non ne sopporta nemmeno l'odore (o il profumo). Ciao :))

    @panettona: Il profumo del mare è quello che preferisco. Ciao ;))

    @rosablucielo: ok, aggiornato. Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefano buon 1° maggio! Bel piattino :d

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto de seppe in tecia, con una tocià de polenta le xe ancor pì bone,,,buona serata

    RispondiElimina
  7. @nepitella: grazie dei complimenti e degli auguri. Ciao ;D

    @nuvoletta: xè proprio vero! Ciao ;P

    RispondiElimina
  8. mamma che buoni! proverò le varianti della tua ricetta!
    buon primo maggio
    un bacio

    RispondiElimina
  9. che buone! la prossima volta che capiti a foligno mangiati 'i tagliulini fatti in casa con vitalbie ,sono peccaminosi buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ah ma tu mi vuoi proprio incoraggiare a cucinare il pesce eh? Mi sa che mi tocca perchè dopo aver visto il tuo blog il fidanzato ora pretende le seppie! Buon weekend! Laura

    RispondiElimina
  11. l'intramontabile seppie con piselli! un piatto buonissimo!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le seppie con i piselli, bravo le farò presto buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. deliziose davvero,le prepara abbastanza spesso,a volte aggiungendo anche del pomodoro
    baciottoni ;P

    RispondiElimina
  14. @manu: ciao Manu, prova vedrai che bontà.

    @marcella: prendo nota, dovrei tornarci tra non molto.

    @laura: il tuo fidanzato è un buongustaio. Preparagli qualche piatto di pesce,...lo sai, gli uomini si prendono per la gola. Ciao e buon WE

    @salsadisapa: proprio vero. Ciao e buon week end

    @anicestellato: ciao Eleonora, grazie e buon fine settimana.

    @mirtilla: anche a me piacciono molto con un pò di pomodoro. Ciao

    RispondiElimina
  15. mmm!!! che goduria! L'unica cosa è che a me non piace accoppiare con la polenta! x il resto lo adoro.
    Buon fine settimana anke a te! ^__^
    ciao!!


    Il Paradiso Dei Dannati
    http://paradisodeidannati.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Grazie di aver risposto all'appello!!
    Che dire delle tue seppie???
    Divine!
    Poi la polenta è una delle cose che mi fanno impazzire!
    Sono polentona e me ne vanto! ;-)

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono le seppie coi piselli..appena posso imploro mia cugina di farmele! Mi piace il tuo blog, anche perché un pezzetto del mio cuore è Veneto...un abbraccio. lety

    RispondiElimina
  18. Uno dei (tanti) piatti preferiti di mio marito, mangiato con tanto pane...mmmm....buoni, bravo Stefano...come sempre. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. ciao sono finita sul tuo blog...e meraviglia delle meraviglie....che ricettine ho trovato...bravo e complimenti davvero!!! tornerò presto a farti visita!!! ciao Pippi

    RispondiElimina
  20. @caramon: qui da noi la polenta con le seppie è un'istituzione. Ciao, a presto :))

    @graziella: ciao graziella, purtroppo sono suscettibile a variabili non dipendenti dalla mia volontà. Ciao ;))

    @mikamarlez: piacere di conoscerti, sei la benvenuta, grazie per essere passata, verrò a trovarti presto e grazie per i complimenti. Ciao :))

    @emilia: tuo marito è un buongustaio, del resto con una cuoca così brava non potrebbe essere altrimenti. Ciao :))

    @pippi: ciao Pippi, sei la benvenuta. Grazie per i complimenti, torna quando vuoi. Presto passerò nel tuo blog. Ciao :))

    RispondiElimina
  21. buona domenica a te,io oggi mi faccio la frittata con vitalbie

    RispondiElimina
  22. Ciao Stefano grazie, provala e poi mi saprai dire se ti è piaciuta. Ho ancora carciofi in casa...devo pensare a come farli.Suggerimenti? ciao buon week;-)

    RispondiElimina
  23. Questo e' uno di quei piatti semplici ma cosi gustosi!! Io lo faccio spesso perche' mio marito ne va matto!!
    Buona domenica
    daniela

    RispondiElimina
  24. @marcella: beata te, ti confesso che ti invidio. Ciao
    @sally: una volta ho mangiato delle deliziose lasagne con carciofi. Buona domenica

    @daniela: questa è la stagione giusta per le seppie, le sto mangiando in tutti le maniere. Buona domenica a voi.

    RispondiElimina
  25. Ciao sono passato x augurarti una buona serata e un buon inizio di settimana (il quale di solito è sempre duro :P).
    Ciao!!! ^__^

    Il Paradiso Dei Dannati
    http://paradisodeidannati.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Sai che non le ho mai fatte con i piselli? sono affezionata a seppie&carciofi. Devo rimediare!

    RispondiElimina
  27. Ciaooooo...io sono rientrata ieri!!!!
    Qui vedo che procede sempre bene!
    Bacio

    RispondiElimina
  28. Intanto buon inizio settimana!
    Bel piatto..peccato che io schifi le seppie!
    ------
    Poi passa da me a ritirare un meme!
    ciao ciao
    ---------

    RispondiElimina
  29. questa si che è una ricetta tradizionale

    RispondiElimina
  30. @caramom: ciao e grazie, buon inizi settimana anche ate. :))

    @elisabetta: io non le ho mai provate con i carciofi, grazie dell'idea.

    @morettina: bentornata, un abbraccio.;))

    @michela: grazie, passo da te.

    @Gunther K.Fuchs: ciao Gunther, piacere di rivederti.

    RispondiElimina
  31. adoro le seppie con i piselli ....spesso le faccio anche con le patate!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  32. Ciao Stefano, se ti capita di provare la ricetta di Nigella fammi sapere poi che ne pensi, sono curiosa di conoscere altri pareri. Ha un sapore particolare. ciao Sally

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Stefano ciao :)
    E' un piacere grandissimo tornare dalle tue parti!!!
    Queste seppie in umido le adoro letteralmente... le faccio proprio come te e sono buonissime!
    Ti abbraccio!
    taty

    RispondiElimina
  35. @maddea: ciao Maddy, le proverò con le patate. Ciao :))

    @sally: non mancherò di provarla e ti faro sapere. Ciao ;))

    @litah: ciao cara Taty, mi fa piacere vederti da queste parti ;).
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates