Al mio caro papà...

giovedì 12 giugno 2008

Triglie al pomodoro

Leggendo un post di Pippi, mi è venuta voglia di preparare delle triglie. Si prestano ad essere preparate in molti modi, ma quello che preferisco è il seguente:
Ingredienti: 600 / 800 gr di triglie fresche, un bicchiere di passata di pomodoro, qualche pomodorino ciliegino, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, una manciata di capperi, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale, peperoncino, olio e.v. d'oliva.
Preparazione: lavate le triglie, evisceratele, squamatele e tenetele da parte. In una capiente padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio e.v.o. facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungete la passata di pomodoro, i capperi, un pizzico di sale e di peperoncino, mescolate brevemente, versate e lasciate sfumare il vino bianco. Quando la salsa si sarà ristretta aggiungete le triglie, i pomodorini ed il prezzemolo finemente tritato. Lasciate cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti e servite.

34 commenti:

  1. mi fischiava un orecchio...e ho pensato.....ricetta in arrivoooooooo, senza polentina.....ci sta bene anche una bella ciabattina per raccogliere quel delizioso sughetto,
    Salutoniiiiiii!

    RispondiElimina
  2. le triglie le adoro ma...ho tanta tanta paura delle spine....un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. ;-) wow le triglie col sughetto che buone!!!! bravo! unbaico Pippi

    RispondiElimina
  4. ottimo il sughettino, con qualche crostino...
    a presto e ribentornato ;)

    RispondiElimina
  5. me le mangerei compreso il piatto buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. astro: ciao, per una volta non ho preparato la polentina, la ciabattina ci sta proprio bene. Ciao :)))

    unika: si, lo so. L'unico fastidio può essere rappresentato dalle spine, con un pò di attenzione si supera anche quello. ;)))

    pippi: ciao Pippi, anche il tuo sughetto di triglie non è niente male.
    Ciao ;)))

    panettona: grazie Pane, come va? tutto ok? Ciao :)))

    marcella: buon fine settimana anche a te. Ciao :)))

    RispondiElimina
  7. Ottime, piacciono moltissimo anche a me! Ciao

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissime!!! con il sugo di pomodoro poi..complimenti!! e complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  9. Veramente complimenti per il blog...Per di più una buona forchetta come me non so perchè ci abbia messo così tanto a scoprire il tuo blog.. Ti va scambio di link? Io ti ho già linkato da me e ti aspetto volentieri per commenti vari...

    RispondiElimina
  10. Bone le triglie al pomodoro!!!!!
    Buon week end Mestolino!!!
    :-)))

    RispondiElimina
  11. val: ciao val, buon fine settimana.
    ;)))

    blunotte: Grazieeeee :)))
    Buon WE.

    sara: ciao Sara, piacere di conoscerti, benvenuta !
    Si, ti assicuro che sono davvero ottime. Buon fine settimana.

    mattelo l.: ciao Matteo, benvenuto nel mio blog. Passerò a trovarti presto. Buon WE.

    lilith: boneee! Un grande abbraccio e buon fine settimana. ;D
    Stefano

    RispondiElimina
  12. il piatto è invitante anche se non adoro molto le triglie!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. ricambio i salutini :)))
    buon fine settimana pure a te!

    RispondiElimina
  14. Grazie buone week anche a te, e ottima ricetta !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  15. una ricetta che piacerebbe sicuramente a mio marito, complimenti...
    buon w.e.

    RispondiElimina
  16. ciao! buone le triglie! mi ricordano il mio nonnino!
    baci buon w.e.

    RispondiElimina
  17. Ti invido Ste perchè tu cucini e ovviamente mangi tanto pesce. Io ho un rapporto di amore e odio con il pesce, ed invece fa tanto bene. Bravo Stefano. Buona domenica!!Sally

    RispondiElimina
  18. Ciao!
    Io adoro la cucina piccante. Il peperoncino e il salame piccante con il pane li mangio molto volentieri. Cosa mi proponi?

    Buon fine settimana anche a te.
    Cat

    RispondiElimina
  19. Franci, che bontà le triglie e da quanto tempo non ne cuciniamo, a guardare le tue me n'è venuta voglia! Deliziose! Buona domenica, baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. le favolose triglie alla livornese!!!
    bravissimo
    buon week

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutti per i vostri commenti. Vi ho risposto nei vostri bellissimi blog.
    Buon inizio settimana a tutti!!!
    Ste

    RispondiElimina
  22. Buonooooooooooooooooooooooooooooooo!
    Che fame mi hai fatto venire :p

    RispondiElimina
  23. ma sai che non hai mangiato te triglie, con questa ricetta è la volta buona

    RispondiElimina
  24. Adoro le triglie ma le faccio pochissimo causa spine...per la famiglia...io mangerei anche quelle...sona nata sul bordo del mare....come potrei non amare il pesce...con questo sughetto poi...

    Grazie per i tuoi complimenti sulla raccolta...e per avermi inserito nei tuoi preferiti...:)

    RispondiElimina
  25. camalyca: ciao mucchetta pazza, buon inizio settimana. :)))

    gunther: sono ottime, bisogna solo aver pazienza per le spine.
    Ciao

    mariluna: per il fatto delle spine ti capisco, effettivamente bisogna aver pazienza. A presto! :)))

    RispondiElimina
  26. Sono contenta che tu abbia risolto con il pc, così possiamo ricominciare a godere delle tue ricettine:-)

    RispondiElimina
  27. troppo buone le triglie! ma sai che forse con il sughetto nn le ho mai mangiate? sempre in bianco.. devo rimediare.. :)

    RispondiElimina
  28. passa da me c'è una cosa per te!
    notte!

    RispondiElimina
  29. heilàààà come va?
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Ciao, sono passata a vedere il tuo blog molto carino complimenti;))

    RispondiElimina
  31. Maddy: ciao Maddy, tutto bene, complimenti per la pizza.
    un abbraccio.

    pamy: ciao Pamy, piacere di conoscerti. Grazie della visita e per i tuoi complimenti. Passerò presto a trovarti. ;)))

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates