Al mio caro papà...

giovedì 23 aprile 2009

Risotto agli asparagi


Coltivati in fin dal 1500, in Veneto hanno trovato un ambiente ideale. Rinomati sono gli asparagi di Cimadolmo IGP, del Piave, del Sile, di Bassano DOP, di Verona e molti altri. L'asparago bianco va sbucciato lungo il turione, ad esclusione delle punte che risulteranno tenere e delicate. Per sbucciarlo vi consiglio di usare uno sbucciapatate invece che un coltello, è molto più facile e veloce.

Ingredienti: 350 gr. d riso per risotto, 400 gr di asparagi bianchi, 1 scalogno, 2 lt di brodo, una noce di burro, parmigiano grattugiato, poco vino bianco, sale e pepe.
Preparazione: lavate gli asparagi e sbucciatene il gambo, tralasciando le punte. Fate soffriggere lo scalogno tritato in olio evo, aggiungete gli asparagi che avrete tagliato a rondelle, tranne le punte che vanno lasciate intere. Sfumate con poco vino bianco, aggiungete poca acqua calda e lasciate cuocere per 10-15 minuti, facendo attenzione che non si consumi tutta l'acqua. Versate il riso, fatelo leggermente tostare e bagnate con il brodo poco alla volta mescolando fino alla cottura. Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro ed il parmigiano.
Impiattate e servite caldo.

22 commenti:

  1. buono questo risotto cosi delicato e leggero in sapore!

    RispondiElimina
  2. Sai sempre far stuzzicare l'appetito caro Stefano, sei proprio una tentazione, tentazione bella. Un caro saluto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Anche a noi piace moltissimo questo risotto! delicato e perfetto con il parmigiano a mantecare!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Bentornato Chef...alla grande!
    Ho comprato gli asparagi stamattina...domani lo faccio...^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che dire: un classico che non stanca mai! ;D
    un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  6. Caro Stefano, ma a Lt non trovo gli asparagi bianchi!!! Dovrò accontentarmi di fare il tuo risotto con gli asparagi di campagna...
    baci & a presto...
    Vale

    RispondiElimina
  7. ciao! ho scoperto il tuo blog tramite "cannelle"... un risotto leggero e delicato...complimenti...
    buona giornata

    RispondiElimina
  8. lo faccio anch'io,pari pari come il tuo, solo che gli asparagi nn li compro ma li vado a cercare in campagna!!!qualche giorno fa me lo ha fatto assaggiare una mia amica, sempre asparagi nostrani, solo che lei ha messo tutti i gambi...durissimi...e le punte? mi sa che se le è tenute per sé...e lo ha chiamato risotto con gli asparagi...ma và và!!broccola Francesca

    RispondiElimina
  9. bello cremoso è molto invitante....siamo tutti di asparagi questi giorni, ne vedo parecchie ricette...pure io ;-)) ciao,io son tornata...ma sei partito tu? ti davo per disperso...^____^

    RispondiElimina
  10. La tua terra é ricca di questa meravigliosa verdura, e il piatto non poteva essere altrimenti.

    RispondiElimina
  11. Si hay algo que me gusta de todas todas, eso es sin duda el arroz, y tengo dos paquetes de arroz para risotto y uno de ellos lo voy a usar preparando ese riquisimo arroz.
    Un abrazo Stefano y me alegra leerte de nuevo

    RispondiElimina
  12. Ricettina impeccabile ... qui non ho ancora visto asparagi ad un prezzo abbordabile, ma sono sicura che ls farò quanto prima.
    Buona serata Mandi

    RispondiElimina
  13. Delicatissima questa ricetta! Proprio un buon risottino. Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  14. Buonissimo, l'ho già fatto parecchie volte, ma non ci stanchiamo mai di mangiarlo; bisogna approfittare del prodotto che ci offre in questo periodo la nostra terra, terra molto generosa!!!!
    Ciao Stefano

    RispondiElimina
  15. Un classico che spero proprio rimanga tale all'infinito....nella sua semplicità è perfetto, se ben eseguito è un vero piacere....per i gaudenti come me!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo! Gli asparagi mi piacciono moltissimo, e il risottino con gli asparagi in primavera, lo preparo spessissimo. Buon fine settimana! Giovanna

    RispondiElimina
  17. Buon fine settimana amico mio !
    Mandi

    RispondiElimina
  18. Complimenti davvero, questo risotto sembra così cremoso ed invitante! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. gli asparagi bianchi sono buonissimi e nobilitano in modo fantastico il riso

    RispondiElimina
  20. Oh mamma mia!. Bellissimo blog!!.

    RispondiElimina
  21. Buonooo!!! Da brava risottara, adoro tutti i risotti in generale, ma quello agli asparagi e' sicuramente uno tra i miei preferiti.
    Bravo Stefano!
    Un bacione

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates