Al mio caro papà...

venerdì 8 ottobre 2010

Filetto di manzo con crema di carciofi


Ho avuto l'opportunità di partecipare ad una iniziativa di Ortocori e poter assaggiare una selezione di loro prodotti. Ortocori è un'azienda della provincia di Latina, produttrice di sottoli e sottaceti , con lavorazione dal prodotto fresco. Chi mi conosce sa quanto io tenga alla qualità ed alla genuinità dei prodotti alimentari. Da subito mi sono reso conto che la qualità è superiore alla media dei prodotti conservieri che si trovano comunemente in commercio. Ho effettivamente avuto conferma di questa impressione al primo assaggio. Come prima ricetta ho voluto accompagnare a dei prelibati filetti di manzo, la crema di carciofi Ortocori; è stato un successo tale che dovuto immediatamente replicare.


Ingredienti: 4 filetti di manzo, 1 vasetto di crema di carciofi Ortocori, 1-2 cucchiai di panna fresca (o poco latte intero fresco), glassa di aceto balsamico, olio e.v. d'oliva, un rametto di rosmarino ed erba cipollina per guarnire.
Preparazione: cuocete i filetti alla griglia due, tre minuti per parte, in modo da lasciare la carne rosa all'interno. Nel frattempo stemperate la crema di carciofi con la panna fresca, o il latte se preferite, a fuoco basso. Versate un cucchiaio di salsa sul fondo del piatto, adagiatevi sopra il filetto appena tolto dalla griglia, regolate di sale, pepe e un filo d'olio. Versate qualche goccia di glassa di aceto balsamico, guarnite con il rosmarino e l'erba cipollina e servite.

11 commenti:

  1. anche tu hai provato questi prodotti?? io mi sono trovata benissimo!! provati i carciofi alla brace??? mamma che buoniii!!!

    bella questa ricetta me la segno!!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta ricca di sapore con una bellissima presentazione. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. Non conosciamo ancora i prodotti Ortocori, ma questa ricetta ci ha talmente presi che mi sa che ci andiamo a cercare la crema di carciofi! Il piatto è sublime, sarà che ci piace tantissimo il filetto e ogni volta cerchiamo di arricchirlo con qualche salsina particolare!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. un piatto molto semplice ma veramente gustoso!!!! da provare ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefano sempre speciali le tue ricette.
    Buon fine settimana caro amico,
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io conosco questi prodotti, se non visti su qualche blog, ma sai che mi hai stuzzicato?
    Caro Stefano ti auguro una Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! da quanto non passavo a trovarti!
    come va?
    vedo che ti dai sempre da fare regalandoci ricette degne di nota!
    colgo l' occasione per avvisarti che il mio blog ha cambiato casa...così puopi cambiargli indirizzo nel blogroll se ti va passa a trovarmi!

    a presto,
    Laura

    RispondiElimina
  8. Piatto di gran classe, semplice e gustoso.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ehi, ricetta semplice da realizzare e deve essere pure tanto buona. Complimenti :) ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefano, non conosco questi prodotti. Ora do un'occhiata, complimenti per il filetto.
    Buona serta :-)

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates