Al mio caro papà...

mercoledì 2 aprile 2008

Spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spaghetti, 2 seppie, 4 canocchie, 4 scampi, 500 gr. di cozze, 500 gr. vongole, 100 gr. di mazzancolle, 200 gr. di pomodorini pachino, 2 cucchiai di passata di pomodoro 1/2 cipolla, 2 spicchi d'aglio, due ciuffi di prezzemolo, 150 cl di vino bianco secco, una noce di burro, olio e.v. di oliva, sale e pepe q.b.

Tempo:
45 min.
Difficoltà: facile/media
Preparazione: Lavate e pulite le cozze, le vongole, le canocchie, le seppie e le mazzancolle. Cuocete vongole e cozze in un tegame con olio e.v. di oliva, uno spicchio d'aglio, una spruzzata di vino bianco, un trito di prezzemolo, sale e pepe. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Una volta aperte, sgusciate i molluschi lasciandone una piccola parte con i propri gusci. Soffriggete la cipolla, l'aglio ed il peperoncino nell'olio d'oliva, versate le seppie e le canocchie tagliate entrambe a tocchetti, sfumate con vino bianco e regolate di sale. Aggiungete gli scampi, le cozze, le vongole, le mazzancolle sgusciate, i pomodorini pachino, 1 - 2 cucchiai di passata di pomodoro, metà del prezzemolo e continuate la cottura per 15 min. Aggiungete a cottura ultimata il restante prezzemolo (il tempo di cottura può variare a seconda delle dimensioni degli ingredienti). Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ancora al dente e versateli nella padella. Saltateli per un paio di minuti con una noce di burro e servite.

2 commenti:

  1. Ciao, la ricetta mi pare interessante e magari la provo alla prima occasione.

    Le ricette di questo piatto, infatti, sono tante, non è ben chiaro quale sia quella ufficiale, quindi ne sto provando diverse, dopo aver fatto una ricerca in merito.

    Per quanto mi riguarda, nel frattempo ho pubblicato 10 consigli per gli spaghetti allo scoglio, indipendentemente dalle ricetta impiegata.

    Buon proseguimento :)

    RispondiElimina
  2. per stasera ti rubo questa ricetta^_^

    quando non so cosa fare sbircio sempre tra i tuoi piatti!!

    bacino :*

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates