Al mio caro papà...

giovedì 3 aprile 2008

Ricette tradizionali: Risotto di bruscandoli

Questo è un piatto tipico della cucina veneta. I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico, si possono raccolgliere in questa stagione lungo i fossati di campagna o nei campi incolti.
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di bruscandoli, 300 gr. di riso, 1 cipolla, 1 lt di brodo vegetale, 50/60 gr di burro, olio e.v. d'oliva, parmigiano, sale e pepe q.b.
Tempo: ca. 40 min.
Difficoltà: facile
Preparazione: lavate e tagliate a pezzetti i bruscandoli, tritate la cipolla e fatela soffriggere con olio d'oliva e metà del burro, aggiungete i bruscandoli, salateli e fateli cuocere per 10 minuti. Aggiungete il riso mescolando, alzate il fuoco ed iniziate a versare un mestolo di brodo caldo senza smettere di mescolare. Quando il brodo si consumerà aggiungetene un altro ed un altro ancora fino alla cottura del riso. A cottura ultimata spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, mantecate con il burro rimasto e con il parmigiano. Impiattate e servite.

8 commenti:

  1. Ciao un salutone. Ah... veramente boni...

    RispondiElimina
  2. mmmm..mai preparato con i bruscandoli.
    Lo preparo spesso con la birra,che usa tanto in cucina

    RispondiElimina
  3. oh che bravo!
    Che fame...anche io adoro il riso con i bruscandoli.

    RispondiElimina
  4. @ebalsemin: ciao, grazie

    @mirtilla: provali, non te ne pentirai.

    @michela: con quelli che ho avanzato, prendendo spunto dal tuo post, ho preparato mitica frittata.

    RispondiElimina
  5. devo guardare come sono fatti e andare alla ricerca :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Tatiana, piacere di conoscerti.
    Questa è la stagione giusta per cercarli.

    RispondiElimina
  7. ciao Stefano...

    io li chiamo un po' bruscandoli e un po' bruscanzoli(non chiedermi perchè.... li hann sempre chiamati una colta così e una volta cosà).

    mai mangiato con il risotto, di solito con la frittatta, o come si dice "sfrittegà" (non so so come si scrive ma forse qualcuno mi capirà) in padella con olio e aglio..

    RispondiElimina
  8. Anche io li mangio con la fritatta o anche "sfrittegai" :D, il risotto è decisamente delizioso.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates