Al mio caro papà...

mercoledì 18 giugno 2008

Spaghetti con frutti di mare in bianco

Questo è uno dei primi piatti estivi che preferisco, semplice e veloce da preparare, ti permette di assaporare in pieno i profumi ed il delizioso sapore inconfondibile di questi frutti di mare.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di spaghetti, 800 gr. di cozze, 600 gr. vongole, 1 o 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 100 cl di vino bianco secco, olio e.v. di oliva, peperoncino, sale q.b.
Preparazione: Lavate e pulite le cozze e le vongole. Cuocetele in un tegame con olio e.v. d'oliva, l'aglio, una spruzzata di vino bianco, un trito di prezzemolo ed un pizzico di peperoncino. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Una volta aperti, sgusciate i molluschi lasciandone una piccola parte con i propri gusci e poneteli in una padella con un filo d'olio evo, qualche cucchiaio di brodo di cottura dei molluschi e lasciate insaporire a fuoco basso. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ancora al dente e versateli nella padella. Aggiungete un'altra manciata di prezzemolo fresco tritato, saltateli un paio di minuti e servite.

30 commenti:

  1. Mamma mia sto sbavando... aiuto ho le voglie ehehehe domani mercato vediamo se me lo mangio anch'io un piatto di pasta ai frutti di mare :P

    RispondiElimina
  2. che spettacolo! meno male che ho cenato sennò morivo!

    RispondiElimina
  3. Di questo nè voglio un mega piattone.....
    Un bacio :-)))

    RispondiElimina
  4. mamma che piatto di spaghetti...quelle cozze ti dicono mangiami....buonissimi:-)un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Una delicia, me encantan los mariscos (frutti di mare), bueno es mas fácil leer italiano, te recomendaré en mi página.

    Multo gracie

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni, anche a me piaciono tantissimo. Mi danno tanto d'estate. Viva i frutti di mare! Viva l'estate!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG!!!
    BUONISSIME TUTTE LE TUE RICETTE, TI VISITERO MOLTO VOLENTIERE MOLTO FRECUENTEMENTE PER VEDERE LE TUE FAVOLOSE RICETTE.
    A PRESTO,
    ANNA.

    RispondiElimina
  9. mi hai dato una belle idea. Ho sempre fatto la pasta con le sole vongole e credo che aggiungendo le cozze il sapore si amplifichi. Grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  10. Salve,

    Sono Deborah di Giallo Zafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro concorso culinario!

    Se sei creativo ed estroso e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito questo concorso fa al caso tuo.
    Reinventa la classica ricetta della “Insalata di pasta” personalizzandola seguendo i tuoi gusti, sperimentando o, perché no, azzardando nuovi accostamenti e cerca di impressionare la nostra giuria Vip!
    In palio per il vincitore c’è un meraviglioso premio!

    Partecipare al contest è semplicissimo, tutto quello che devi fare è inviare una mail di conferma a info@giallozafferano.it con il nome del tuo Blog, registrarti sul nostro Forum e postare la tua ricetta (una descrizione, la foto ed il link al tuo Blog) nella sezione dei Blogger entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 Luglio.
    La ricetta completa, invece, dovrà essere postata sul tuo Blog, in modo che anche i tuoi “seguaci” possano vedere cosa hai combinato, con un link di rimando al Forum di Giallo Zafferano.
    Tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno considerate ai fini del giudizio finale.

    Al termine del tempo di consegna, una giuria di Vip si riunirà e deciderà quale è stata la reinterpretazione più bella e fantasiosa dell’estivissima “Insalata di pasta”.

    Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
    Ovviamente, tutti i nostri numerosissimi utenti saranno invitati a fare un giro nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.

    Ti piace l’idea?
    Allora affrettati a confermare la tua partecipazione entro il 7 Luglio! Siamo già in tanti ma… più siamo e meglio è!

    Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum.
    Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
    Saluti

    RispondiElimina
  11. quanto mi piace quello che sto leggendo......
    mamma mia che voglia....

    RispondiElimina
  12. Wow!! se lo vedesse mia sorella...impazzirebbe...!

    lei adora i frutti di mare!!! Complimentissimi!!

    RispondiElimina
  13. Ciao, ma questi spaghetti sono la fine del mondo...!!!

    RispondiElimina
  14. tatiana: te lo consiglio!!! Ciao ;))

    manu: grazie Manu, smack!

    morettina: accomodati pure! :)))

    unika: un abbraccio forte! ;)))

    capricornio: grazie per avermi aggiunto nel tuo blog. Io farò altrettanto. Ciao

    camalyca. mi unisco a te,...W l'estate! :)))

    anna de colo: grazie per la tua visita, verrò anch'io a visitare il tuo blog. Ciao :)))

    matia cornelia: grazie della visita, se mi lasci l'indirizzo del tuo blog ricambierò la visita. Ciao ;)))

    giallo zafferano: grazie dell'invito, se mi salta in mente qualcosa di interessante partecipo di sicuro. Ciao

    tiziana: grazie Tiziana! ;)))

    sara: come la capisco! Ciao ;)))

    morettina: un abbraccio forte! ;)))

    pamy: grazie Pamy, ti ho aggiunto tra i miei preferiti. Ciao :D

    susina strega del tè: semplicemente...GRAZIE! Ciao :)))

    RispondiElimina
  15. ecco davanti a questo piatto m'inchino e poi aspeto che m'inviti alla tua tavola, perchè mi piace un sacco! Da leccarsi le dita! Passa da me ho un regaluccio Stefano;-) Sally

    RispondiElimina
  16. cosa vedono i miei occhi!!!
    mamma che delizia!!!

    RispondiElimina
  17. sai che noi nei tuoi spaghetti staremmo proprio bene? se la prossima volta ti servissero altre due cozze chiamaci!

    RispondiElimina
  18. buonissimo!!!!
    i primi a base di pesce li preferisco sempre in bianco,il pomodoro cambia troppo il sapore del pesce...buonissimi per davvero :)

    RispondiElimina
  19. anch'io adoro questi primi piatti di pesce semplici semplici ma che sprigionano tutto il sapore del mare e dell'estate! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  20. Mira tu por donde...ya lo tengo! este paltito es mi perdición, solo lo pido cuando ´sé que está elaborado por manos italianas, besosssssss

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia le cozze!!!
    Quando ero piccola e svolazzavano i dinosauri le mangiavo crude, pensa un pò.
    Bella ricetta , semplice e gustosissima.....
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  22. ne mangerei una forchetta che buoni. anche se li faccio qua non hanno il sapore come quelli dell`italia buoni

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutti per i complimenti!!!
    Un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  24. ciao,
    mi piace il tuo blog ed anche le tue ricette; questa poi sembra meravigliosa, sarà perche le cozze e i frutti di mare mi piacciono molto.
    ti auguro una buona giornata, in attesa di leggere nuove ricette
    marguerite

    RispondiElimina
  25. marguerited: grazie per i complimenti, i frutti di mare sono in grado di rendere meravigliosa anche la ricetta più semplice.
    Passerò a trovarti.
    Ciao :)))

    RispondiElimina
  26. Fantastica ricetta, nella sua semplicità risveglia sapori meravigliosi!!!!

    ciao

    Grazia

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates