Al mio caro papà...

martedì 7 aprile 2009

Scampi a scottadito



Scampi a scottadito,...un piatto veloce, senza nessuna difficoltà, alla portata di tutti e da mangaire con le mani.
Ingredienti: 800 gr. di scampi freschi, 2 spicchi d'aglio, peperoncino a piacere, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, una manciata di prezzemolo tritato, olio e.v. d'oliva, sale.
Preparazione: lavate gli scampi sotto acqua corrente, tagliate il loro carapace per tutta la lunghezza lungo il dorso, partendo dalla coda fermandovi all'inizio della testa, questo vi faciliterà molto l'estrazione della polpa quando li consumerete. Fate scaldare l'aglio ed il peperoncino in olio evo, aggiungete gli scampi, lasciateli rosolare ed insaporire per cinque minuti e sfumate con vino bianco. Fate evaporare, aggiungete il trito di prezzemolo, portate a cottura per altri 10-15 minuti e servite. Molto probabilmente i vostri ospiti si leccheranno le dita,..senza rendersene conto.

27 commenti:

  1. che buoni cosi gli scampi, mi piace questa ricettina cosi veloce, semplice ma molto gustoso...un buon antipasto !

    RispondiElimina
  2. Me encantan las cigalas que es como las llamamos aquí, de la forma que las has preparado tienen que estar riquisimas.
    Un abrazo y buen día Stefano

    RispondiElimina
  3. buonissimissimissimi:))))))
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  4. Ciao! anche noi li prepariamo in questo modo: son gustosi, leggeri e buonissimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Già gli Scampi sono favolosi di suo, crudi o cotti sono una delizia!!!
    Questa versione ancora non l'ho fatta, ci devo provare...
    Grazie Stefano, come sempre le tue ricette sono Ottime!!!

    Baci!!

    RispondiElimina
  6. che buona questa ricetta...il condimento non troppo invasivo deve esaltare il sapore naturale degli scampi!
    Un abbraccio
    fra

    RispondiElimina
  7. mmmm sono golosissimi!a napoli si fanno spesso cosi davvero divini!!baci imma

    RispondiElimina
  8. Semplicemente fantastici! Cottura semplice, massimo rispetto materia prima. Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  9. Confermo assolutamnente che ci si lecca le dita!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!
    Io adoro il pesce, direi che mangio solo quello..e gli scampi fatti in questa maniera esaltano il sapore proprio di questo crostaceo..Mi hai fatto venire voglia di scampi..quasi quasi convinco il mi marito a prenderli per stasera....
    Complimenti per questo piatto!! anche ben rappresentato!!
    Un abbraccio, Debora.

    RispondiElimina
  11. Che bontà...il pesce è ancora più gustoso mangiato con le mani mica solo con gli scampi ma con tutti i tipi di pesce...bè questo solo a casa mia...

    RispondiElimina
  12. ciao Stefano, apeena puoi passa da noi che c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  13. Ti faccio gli auguri di buona Pasqua, da estendere in famiglia, ciao!

    RispondiElimina
  14. piatto veloce ma che fà fare una figura super!! bravissimo Stefano!! BUONA PASQUA!! UN BACIONE!!

    RispondiElimina
  15. sono passata per augurarti buona pasqua per quanto è possibile!! non posterò in questi giorni perchè spero che leggano il mio post segnalazione!!! bacioni

    RispondiElimina
  16. I xe boni sti scampi a scotadeo.
    Grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  17. E ci credo che c'è da leccarsi le dita :-P Bellissimi davvero!!!
    Ti lascio i miei più cari auguri di una serena Pasqua!!!
    A presto, taty

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefano, tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Un abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  19. Col pesce mi inviti a nozze..lo sai.
    Ma oggi è un giorno Nero.
    Con la speranza che tutti i cuori in pena possano trovare dopo la notte.....la luce, senza perdersi nei corridoi insidiosi del buio.
    Un abbraccio di silenzio, speranza e preghiera.

    RispondiElimina
  20. (^_^) ciao Stefano,come sempre io adoro le tue ricette che trovano puntualmente i miei gusti (^_^) un abbraccio ti Auguro una Pasqua serena baci baci ♥♥♥♥

    RispondiElimina
  21. Buonissimi preprati così, Stefano!
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  22. ....gli scampi....
    mmmmmmmmmmmm....................
    stasera spiedini di pesce che mi verrannno un schifo!
    me lo sento! :(

    che pasticcioan che sonoooooooo! :(

    Buona Pasqua! Ma tanto buona Pasqua, un bacione

    azzurra

    RispondiElimina
  23. anch'io, Stefano, li faccio così, solo che al posto del vino metto del brandy e poi gli dò fuoco nel vero senso della parola!! il brandy gli dà un gusto più dolciastro...qualche volta verrano, nella mia cucina,i pompieri di Viggiù!ahahahhaah un abbraccio. broccola Francesca

    RispondiElimina
  24. I wish I could have some of this now.

    RispondiElimina
  25. adoro gli scampi e così sono buonissimi!
    scusa per la latitanza, a presto!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates