Al mio caro papà...

venerdì 18 luglio 2008

Medaglioni di pomodoro farciti


La mia cara amica Sally mi ha messo al corrente del Brunch che sta organizzando "Cuoca per caso". Mi piacciono queste iniziative, sono una vera fucina di ricette deliziose, ho deciso di partecipare con un piatto fresco e davvero veloce.
Ingredienti: 4 pomodori belli grossi, 250 gr di tonno sottolio, 4/5 uova, una manciata di capperi, 10/15 olive, un cucchiaio di maionese, sale e pepe.
Preparazione: lavate i pomodori, tagliateli a fette di almeno 1,5 cm di spessore e togliete i semi. Cuocete le uova in acqua bollente fino a farle diventare sode, mettetele in acqua fredda e attendete che si raffreddino. Tritate grossolanamente le olive ed i capperi e metteteli in una terrina con il tonno. Sbucciate e tagliate a metà le uova sode, estraete i tuorli e aggiungeteli agli altri ingredienti. Amalgamate per bene il tutto e regolate di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di maionese e continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà incorporata al resto degli ingredienti. Prendete un pò di composto e spalmatelo sulle fette di pomodoro, riempiendo gli spazi lasciati dai semi. Guarnite con qualche oliva e ponete in frigo fino a poco prima di servire. Con il composto che avanza farcite le uova sode mettendo un pò di salsa nel vuoto lasciato da tuorlo.

41 commenti:

  1. Anche io li faccio pari pari..buoni e freschi nonchè veloci.

    RispondiElimina
  2. ma che buoni!!
    antipasto leggero,sano e decisamente fresco!

    RispondiElimina
  3. Ecco un piatto meraviglioso per queste giornate afose, bravissimo questa la preparerò al più presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonissimo piatto fresco ed estivo! grazie per la tua partecipazione al Brunch, a domenica! ;-))

    Grazia.cuocapercaso

    RispondiElimina
  5. ciaoo

    io faccio i peperoni così.... :)

    RispondiElimina
  6. Questi pomodori sono semplicissimi e buonissimi allo stesso tempo; io poi adoro i capperi e le olive.

    Tina

    RispondiElimina
  7. ma che belli!!!!! buon w.e. baciotti

    RispondiElimina
  8. Li faccio quasi uguali, provo al più presto anche la tua versione.
    E' un piatto fresco e semplice adatto alla stagione.
    grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Ciao Ste, questo patto è una delizia, anche io me lo faccio spesso, ma non con questa bella composizione, io sbatto tutto in una ciotola, condisco e mangio;)
    buona domenica

    RispondiElimina
  10. Adoro queste ricette, che sanno tanto di sapore estivo...

    RispondiElimina
  11. buonissimi...io per questo piatto uso i pomodori di belmonte...una goduria:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Ottimo Ste!!!!!
    Ci si vede al bruch allora.. ^_^

    RispondiElimina
  13. questa ricetta molto interssante e pure veloce da provare bravoo poi tu li hai presentatimolto eleganti

    RispondiElimina
  14. Davvero deliziosi complimeni e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Uèèè...mitico ciao, come va'? Allora ce l'hai fatta a partecipare al brunch...ero gia' in pensiero. Buoni i tuoi pomodori, ideali per questo periodo dell'anno. Buona domenica e ci vediamo in giro, ciao ciao sally;-))

    RispondiElimina
  16. stefano una buonissima domenica
    bella ricetta

    RispondiElimina
  17. Una ricetta facile e fresca ,oggi la farò per cena.

    RispondiElimina
  18. Un grazie a tutte voi per i vostri commenti, sempre graditissimi. Benvenuta a Ady, ti ringrazio qui perché non sono riuscito a la sciare un messaggio nel tuo blog.
    Cara Mercè, grazie della tua visita, fammi sapere se ti sono piaciuti.
    Buon inizio settimana a tutte voi,
    un abbraccio,
    Stefano

    RispondiElimina
  19. uan gran bella ricetta molto divertente

    RispondiElimina
  20. rieccomi!!!
    ciao !!!
    ma che bella idea questi pomodori,piaceranno di sicuro a mio marito, li porverò...
    eliana

    RispondiElimina
  21. Complimenti, un buon antipasto!
    Ecco! Lo sapevo! Qui si ingrassa solo leggendo...

    RispondiElimina
  22. che belli questi medaglioni che aspetto invitante proprio un buon antipasto!

    RispondiElimina
  23. Buon inizio settimana Stefano!! che bei pomodori freschissimi così farciti !!! bravo!! ciao Pippi

    RispondiElimina
  24. carissimo son passata per invitarti a partecipare all'iniziativa di morettina....mi farebbe molto piacere...ti lascio il link
    http://morettinacuochina.blogspot.com/2008/07/tiramis-in-coppa.html
    un bacio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. ummmm posso già saporarlo^^... ti auguro un buon inizio di settimana

    un bacione^^

    RispondiElimina
  26. Domenica li ho assaggiati anche io, ottimi ;)) Ciao Stefano, buona serata :)

    RispondiElimina
  27. Questo meraviglioso ripieno lo usavo per le uova. Adesso anche nei pomodori!!!!!!!!!!!! che gioia

    Grazie grazie dell'idea

    Pape

    RispondiElimina
  28. ottima e semplice idea che copiero' giusto stasera per cena....

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutti per i vostri commenti.
    Stefano

    RispondiElimina
  30. Uh, questi sì che sono super gustosi! In questi giorni mangiamo prevalentemente insalate e cose fresche, ci hai dato l'idea giusta per la cena di stasera!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  31. E' un'idea molto interessante, fresca, veloce, estiva....prendo nota! Ottima presentazione. Complimenti Stefano, sei bravissimo.
    Buon week end. :-)

    RispondiElimina
  32. Li ho preparati stasera e tra un pò andremo a gustarli..sono belli anche da vedere, col basilico ho fatto le vele tipo barchetta ^_^
    Mi piace (mai termine fu più appropriato) tanto il tuo blog..
    invitante, delizioso, stuzzicante.
    A presto!!

    RispondiElimina
  33. PROVATI
    meravigliosi, semplici , buoni e freschi

    li ho pubblicati.
    Grazie

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti per i vostri commenti. mi fanno davvero molto piacere.
    Stefano

    RispondiElimina
  35. Bella anche quest'idea... ero indecisa se far i pomodori ripieni... ma questa versione a fette è deliziosa ;)

    RispondiElimina
  36. Questi li faccio sempre anch'io e sono fantastici...

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates