Al mio caro papà...

mercoledì 2 aprile 2008

Ricette della tradizione: La fongadina


La fongadina è una ricetta tipicamente veneta composta dal polmone, l’esofago, la trachea , il fegato, il cuore e la milza di vitello.
In alternativa si può usare il maiale, oppure per un piatto ancor più prelibato, l'agnello od il capretto.
Si prepara con aglio, abbondante cipolla, rosmarino, prezzemolo, un ciuffetto di timo e salvia, salsa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, burro, poco brodo.

Per prima cosa bisogna lessare il polmone e tagliarlo a pezzetti. Si fanno poi rosolare gli aromi con olio, burro e abbondante cipolla, si aggiunge il polmone, il cuore e così via, lasciando il fegato per ultimo.
Si bagna con un buon bicchiere di vino bianco secco e si lascia evaporare
Aggiungere un po' di brodo con un paio di cucchiai di salsa di pomodoro. Salare, pepare e portare a cottura a fuoco lento con un coperchio sino a che tutti gli ingredienti siano cotti ed il sugo si sia ristretto, facendo attenzione che il sugo non si consumi eccessivamente nel qual caso aggiungete ancora un po' di brodo.
Servire caldo con polenta abbrustolita ed un buon bicchiere di Raboso Piave.
Buon appetito.

3 commenti:

  1. Buono Stefano, purtroppo molta gente storta il naso, ma un tempo con questi tagli del quinto quarto ... cioè le parti dell'animale più povere, che potevano permettersi la popolazione poco danarosa.

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, è un piatto di cui non mi privo durante l'inverno. L'ho fatto mangiare ad alcuni amici senza rivelargli cosa realmente fosse, ed è piaciuto a tutti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. questa non la conoscevo,ma chiedo scusa non è veneta! cioè voglio dire che non ha regione cambia nome da regione a regione ma gli ingredienti carne sono quelli la carne dei poveri e poi se giri giri le ricette e gli ingredienti sono sempre con nomi divrsi quella tradizione povera e li ti voglio x la fame aguzza l'ingegno o no? ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates