Al mio caro papà...

mercoledì 2 aprile 2008

Polpetti moscardini lessi (folpeti consi)


I moscardini non sono dei veri e propri polpi, la differenza principale che contraddistingue le due specie sono le dimensioni. I moscardini (folpi) infatti non sono molto grandi. Le osterie veneziane espongono spesso, oltre ad altri stuzzichini, i "folpeti" da gustare con un ombra (bicchiere) di vino, per stimolare l'appetito prima di pranzo.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di folpeti (all'incirca 11-12 esemplari), un paio di foglie d'alloro, sale, pepe, olio e.v. di oliva.
Tempo: 45 min.
Difficoltà: facile
Preparazione: pulite i moscardini (folpeti), togliendo gli occhi ed il beccuccio e risciacquate bene. Preparate una pentola con abbondante acqua, l'alloro e portate ad ebollizione. Prendete i moscardini per il capo ed immergete i tentacoli un paio di volte nell'acqua bollente per farli arricciare, poi calateli nell'acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti fino a quando diventano teneri. Scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli a metà in senso longitudinale. Disponeteli su un piatto da portata e conditeli con sale, pepe, olio e.v. d'oliva e qualche goccia di limone o d'aceto se preferite.

3 commenti:

  1. Ellallà ! ora sì che si ragiona ...
    ma è la'identica copia del Blog del Bags ?
    In ogni caso ho firefox, i ragazzi (figlio e morosa) hanno controllato e non ho nulla che mi blocca qualche programma, anche loro non capiscono come mai.
    Sono sempre entrata tranquillamente in tutti i siti, senza mai trovare difficoltà e mi dispiaceva proprio averne con il tuo.
    Bene, mi riservo di guardare meglio il tuo blog, in ogni caso mi piace, è bello, con belle ricette e piacevole da leggere.
    Ci verrò spesso anche perchè mamma e nonni erano veneti e le tue ricette mi ricordano molto il modo di cucinare di nonna.
    Bravo e grazie ... per avermi scovata.

    RispondiElimina
  2. mangio spesso il polpo all' insalata, è proprio buono!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Scopro solo ora il tuo blog, non ti mollo più.
    Non so cucinare il pesce e qui vedo delle gustose ricette.
    grazie e a presto

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates