Al mio caro papà...

giovedì 17 aprile 2008

Salsa pearà (salsa pepata)

Esaudisco una richiesta che mi è stata rivolta da Grazia, ovvero di pubblicare una ricetta della salsa pearà ( salsa pepata). Vero caposaldo della cucina veneta, ha conosciuto un periodo di crisi per questioni di "mucca pazza", ne esistono più versioni. E' adatta a tutti i tipi di carne.
Ingredienti: 70/80 gr di midollo di bue, 40/50 gr di burro, 70 gr di mollica di pane grattugiata, 1/2 litro di brodo di carne, olio e.v. d'oliva, sale, molto pepe.
Tempo: oltre 2 ore
Preparazione: Sciogliete il midollo tagliato a pezzetti con olio e.v.o. ed un pò di brodo. Mescolate per bene, aggiungete la mollica di pane, dell'altro brodo e lasciate sobbollire per circa 2 ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi al fondo. Aggiungete il burro, il sale e molto pepe. Se risulta troppo densa allungatela con del brodo. Va servita calda.

26 commenti:

  1. Non buona ma buonissima. E dire che a venezia non sanno neppure cosa sia, ma veneziono non sono ma vicentino sì. Me la faceva sempre mia mamma...

    RispondiElimina
  2. Stefano passa da me ( il mio blog ) ..
    Io in tanto devo leggere questa bella ricetta che mi diverte per il suo nome ogni volta quando la sento tra le domande di Gerry Scotti e penso che un altro concorrente cade nella trappola del nome di questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Bello questo blog. Grazie di essere passato da me così ti ho scovato!
    Questa salsa l'ho sempre sentita nominare, ma non l'ho mai nemmeno assaggiata. Adesso proverò a farla.
    Baci!!

    RispondiElimina
  4. Caro stefano grazie per avermi accontetata così velocemente, ma ho alcune domande. come faccio per procurarmi il midollo?
    Basta prendere un grosso , farlo bolire ed estrarre il midollo?
    Vado così a tentoni.
    E poi con cosa si accompagna?
    Grazie per l'apprezzamento della pasta con la rucola.
    Ultimo:mifa tanta allegria ogni volta che vedo l'omino che spadella.
    Ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. La conosco bene naturalmente, e d'inverno o comunque con il fresco è spesso sulle tavole veronesi,anzi in centro hanno aperto un locale dove la
    vendono anche con il bollito,in modalità asporto.

    RispondiElimina
  6. @ Sì astrofiammante infatti è una ricetta veronese e che la conoscono anche nel basso vicentino. @mammazan x il midollo devi prendere l'ossobuco con dentro il midollo. Lo tiri fuori e poi lo sciogli sul fuoco. Questa salsa va benissimo con la carne bollita tipo cotechino ecc ecc

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm non conosco questo piatto ma sembra interessante.
    Ciao Stefano, vedo dai premi che sei un tipo foco-so!!!EH EH EH
    Bye;-)))

    RispondiElimina
  8. non l'avevo mai sentita e mi piace solo a leggerla ma poi con cosa l'abbini? carne? grazie!

    RispondiElimina
  9. @ebalsemin:vedo che te ne intendi, non potrebbe essere altrimenti.
    Ciao

    @cristina: grazie ancora!

    @cipolla:è un piacere, tornerò a trovarti.

    @mammazan:segui le indicazioni di ebalsemin, scegli magari gli ossibuco più grandi.

    @astrofiammante: è proprio una vostra ricetta, a Venezia non si usa molto, anzi.

    @cannelle: vedo che il senso dell'umorismo non ti manca! :)))
    Provala questa salsa, si accompagna a tutte le carni, ma specialmente ai bolliti.

    RispondiElimina
  10. ottima già per via del midollo non si fà più l'ossobuco buona giornata

    RispondiElimina
  11. che bella salsa,me l'appunto subito!
    io amo i crudite' e tutti i piatti a cui possono abbinarsi salse,anche di carne e pesce..slurppp

    RispondiElimina
  12. @ely: ciao, si abbina con piatti di carne. In particolar modo con i bolliti.

    @marcella: infatti, i piatti con il midollo sono guardati con diffidenza.
    Buona giornata a te.

    @mirtilla: per il suo sapore, si abbina alla carne. Per avere un sapore più deciso, si può aggiungere qualche cucchiaio di aceto all'inizio quando sciogli il midollo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. mmm... deve essere squisita :P
    Che so, può abbinarsi a un arrosto, o cos'altro stefano???
    Un abbraccioneeeeee
    taty

    RispondiElimina
  14. si puo' usare anche sulle scaloppine ?

    RispondiElimina
  15. Lo già sentita ma non l'ho mai provata, poi abbolito il midollo nella mia cucina.....

    RispondiElimina
  16. @litah: può abbinarsi ad arrosti in genere, compreso pollame, ma sopratutto i bolliti, che qui d'inverno vanno a ruba. Ciao ;))

    @dubaffetta: ciao, tutto può essere,...ma le scaloppe direi di no, sono già saporite a sufficienza.

    @nuvoletta: in molti hanno fatto il tuo stesso pensiero. Ciao

    RispondiElimina
  17. Ragazziiii la pearà va solo con i bolliti e precisamente gallina,manzo,cotechino e lingua di manzo (quest'ultima,io non la mangio, chissà che non mi si allunghi troppo la mia)vi lascio questo indirizzo che è ben esplicativo www.gennarino.org/pearaverona.htm
    Scusa Stefano, lungi da me dal fare la maestrina,ma dato che è un piatto locale è normale ci sia un pò di confusione,anche se tu in definitiva hai dato la ricetta giusta. Ciaoooo!

    RispondiElimina
  18. @astrofiammante: giusta la tua precisazione, nel sito che hai indicato è spiegato tutto molto chiaramente. Non strabuzzare gli occhi, ma un blasonato ristorante della provincia di Treviso, la serve come accompagnamento oltre che a piatti di bolliti, anche a grigliate e arrosti, per la serie: de gustibus non est disputandum.. Hai ragione però a precisare che è una salsa da lessi e Verona ne è l'artefice.
    Non pensavo che questa salsa riscuotesse tanto interesse!!!
    Devi farmi saper deve vendono il lesso da passeggio in piazza Bra.
    Ciaooo ;D

    RispondiElimina
  19. ripasso di qui e ti dico che il posto è vicino a piazza Erbe, e si chiama Antichi sapori“, in via Pellicciai, copio incollo:
    "In questo bel posticino, nel centro di Verona, è possibile mangiare bolliti con pearà, mostarda e cren con bollito di manzo, ma volendo è possibile gustare anche cotechino, lingua, testina e spalla di maiale.

    “Antichi sapori” è un locale per il consumo e l’asporto: potete quindi scegliere se sedervi per gustare il vostro bollito oppure portarvi via i preparati (e magari passeggiare verso Piazza Brà o la vicinissima Piazza delle Erbe mangiando un panino).

    “Antichi sapori” si trova in via Pellicciai, 20
    Verona
    Telefono: 045 594454

    RispondiElimina
  20. Pur essendo di origini venete, non l'ho mai preparata la pearà.
    L'ho mangiata in qualche locale mentre ero di passaggio nel veronese e nel vicentino.
    Il mio consuocero la prepara molto bene ma mi ha dato dei quantitativi approssimativi e quindi non mi sono mai cimentata nella preparazione.
    Ora, con gli ingredienti pesati, posso farla.
    Grazie Stefano.

    RispondiElimina
  21. Ciao Stefano e..... innazitutto buon sabato.
    Grazie per l'informazione, ne ho preso nota.
    Se hai voglia va a vedere il mio ultimo post.
    E' una di quelle cose veloci che ti piacciono.
    Speriamo che ti stuzzichi anche questa
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  22. @astrofiammante: grazie 1000! E' da dicembre che non vengo a Verona, la prossima volta quel locale sarà una tappa obbligatoria. Ciao;D

    @rosa: provala, ci sono diverse varianti della stessa ricetta, eventualmente astrofiammante mi ha segnalato questo indirizzo:www.gennarino.org/pearaverona.htm
    Ciao

    @grazia: buon sabato a te, passo subito.
    Stefano

    RispondiElimina
  23. Ciao caro Stefano

    Se hai tempo va a vedere ho pubblicato ricetta relativa ad una pane particolare.
    Domani viene a mangiare da me Valentina, mia figlia, e vedrai cosa combino!
    A presto e buona domenica a tutti voi
    Ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  24. la pearà , finalmente anch ela ricetta.
    GRazie!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. blunotte: tieni presente che ne esistono altre versioni. Ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates