Al mio caro papà...

lunedì 14 aprile 2008

Tagliatelle al ventaglio

Un primo veloce, dai sapori e profumi intensi e freschissimi. Ho usato un mollusco che a me piace molto e che dà il nome al piatto: la capasanta. Occorre lavarle con cura e conservarne solo la noce ed il corallo.
Ingredienti per 4 persone: 16 noci di capesante, 400/500 gr di cozze, 300 gr di tagliatelle, 80 /100 gr di rucola, pomodorini pachino, 1 cucchiaio di cognac, 1 spicchio d'aglio, poco prezzemolo tritato, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino in polvere.
Difficoltà: facile
Preparazione: lavate le cozze e mettetele ad aprire su una padella coperta, con un filo d'olio e a fuoco vivace. Appena si aprono, spegnete il fuoco, sgusciatele e tenetele da parte. Scaldate dell'olio e.v.o. con lo spicchio d'aglio in una padella, scottate velocemente le noci di capasanta tagliate in 2/3 pezzi, aggiungete 1 cucchiaio di cognac e fiammeggiate. Versate le cozze sgusciate, i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di peperoncino, il prezzemolo , regolate di sale e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete la rucola tagliata a pezzetti ed attendete qualche istante fino a che inizia ad appassire. Scolate le tagliatelle al dente che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata, versatele nella padella, saltatele brevemente e servite. E' più difficile da dire che da fare.

11 commenti:

  1. facili si ma buone!!! mamma che buone!!!

    RispondiElimina
  2. Gli ultimi posts a base di pesce/molluschi sono una squisitezza!!!Slurp

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi chiamo Stefano, ti va di fare scambio link, per aumentare le nostre visite ai nostri blog? Io ho tre blog e ti linkerei su tutti. Mi linkeresti i miei due blog, con i nomi a finco ai link?

    http://flo1979.splinder.com/ Il blog di Flo

    http://nilm.splinder.com/ Nobody’s like me

    http://www.myspace.com/lookformeinyourlife Myspace Nobody’s like me


    Se anche a te va bene lo scambio link, scrivimi a lookforme@libero.it, indicandomi il link e il nome che devo collegare al link!!! Ciao e grazie. Stefano

    RispondiElimina
  4. MMM...quanto ti prendi per cucinarmi tutte ste prelibatezze? :D :D

    Il Paradiso Dei Dannati
    http://paradisodeidannati.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Complimenti semplice e buona!!
    a presto

    RispondiElimina
  6. Le capesante sono strabuone, mai provate pero' con la pasta. Me ne ricordero'. Ciao :)

    RispondiElimina
  7. che delizia queste tagliettelle,l'aspetto e'cosi allegro e primaverile...

    RispondiElimina
  8. mi piace molto questa innovativa ricetta con capesante ciao

    RispondiElimina
  9. @panettona: grazie del complimento! Ciao

    @cannelle: anche da te ho trovato molte ricette slurrpose!

    @caramon:qui si cucina per diletto...perciò prendi ciò che vuoi. Alla prossima.

    @anicestellato: grazie anche a te del complimento, a presto.

    @emilia: io le uso spesso, danno un sapore molto delicato.

    @mirtilla: sono allegre e veloci. Ciao

    @caravaggio: provala e sappimi dire. Ciao

    @michela: sono uno dei miei tanti punti deboli in cucina. Ciao

    RispondiElimina
  10. Che colori bellissimi :) un piattino delizioso!
    ciao, Taty

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates