Al mio caro papà...

domenica 27 luglio 2008

Pasta ai porcini e profumo di mare

Annamaria mi ha invitato a partecipare all'iniziativa, condivisa con Morettina, "Ricette in bicchiere". Sono sincero, non avevo la minima idea su cosa preparare, poi ho dato un'occhiata alle ricette presentate ed ho visto una netta minoranza di primi. Ho quindi pensato di riequilibrare le portate con questa pasta ai porcini e profumo di mare, che altro non è che una mia rielaborazione di un'idea di Tatiana.
Ingredienti: 4oo gr di pasta (tagliatelle, linguine o spaghetti), 200 gr di funghi porcini, 500 gr di cozze, 1 spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cubetto di panna da cucina, poca cipolla, vino bianco secco, 1 cucchiaio di brandy, olio e.v. d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: tritate finemente la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo e soffriggetelo a fuoco basso in olio evo. Aggiungete i funghi porcini lavati ed affettati, bagnate con una spruzzata di vino bianco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per 8/10 minuti. Nel frattempo mettete le cozze in una padella, copritele con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Una volta aperte, sgusciate i molluschi. Quando i funghi avranno quasi raggiunto la cottura unite le cozze, versate un cucchiaio di brandy e lasciate sfumare. Aggiungete infine la panna, scolate la pasta al dente, che nel frattempo avrete lessato in abbondante acqua salata, mantecate brevemente e servite.

47 commenti:

  1. Ciao!che meraviglia!anché se più che un bicchiere me ne farei un bel piatto!bravo!ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. maddai!!! gli spaghetti serviti nel bicchiere mi mancavano!!! complimentissimi! ottima presentazione e ottima ricettuzza!

    RispondiElimina
  3. Urca che fame!!!
    Mi piace molto questa ricetta.
    Alla fine poi, l'idea e' arrivata e....che idea!!! Bravissimo Stefano:-)

    RispondiElimina
  4. apperò che bel abbinamento....e se ci metto un po' di parmigiano...???
    come va tutto OKKKK!!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  5. Ma che ideona quella dei primi nei bicchieri, non ci avevo pensato. e bravo, bravo :)

    RispondiElimina
  6. Ciao carissimo
    é molto bella ed insolita la presenzazione peccato che a me i funghi facciano male ma ciò non vuol dire che l'abbia gustata con gli occhi!!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  7. che bello^^... gtrande idea immagino sarà anche buono come sempre proverò a farlo ma io mi farei un piatto altro che un bicchiere ^^...

    un bacino buona serata

    RispondiElimina
  8. Beh mi pare che te la sei cavata bene come interpretazione.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Originale davvero e siccome anche l'occhio vuole la sua parte trovo l'idea ideale per stupire piacevolmente.
    stefano toglimi una curiosità ma i funghi vanno sempre lavati o alcune volte solo puliti con una pezzuola asciutta?
    Il cubetto di panna..cosa sarebbe, non credo di averlo mai visto..oppure come penso sia, è forse per dare l'idea del quantitativo da usare?
    In settimana la provo e ti faccio sapere l'indice di gradimento ottenuto!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia di pasta... ne vorrei una porzione in quantità... diciamo da bicchiere da Barolo, eh eh!!

    RispondiElimina
  11. ciao stefano, ma che bel bicchiere!!!
    complimenti!!!
    a presto
    eliana

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Che bella ricetta!!!
    Tanti auguri per il premio, lo meriti.
    Le pomodori farciti debo dirti che sono ottimi loro ho fato già tre volte con un grande succeso.

    RispondiElimina
  13. Mmmmm mari e monti in un bicchiere. La bontà contenuta in poco spazio
    complimenti
    Un abbaraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  14. Ciao, anche tu con la ricetta nel bicchiere???credo di essere l'unica a non averla fatta!!!!
    cmq molto originale, non ho mai mangiato la pasta in un bicchiere, è il caso di dire un bicchiere di pasta;))

    RispondiElimina
  15. Stefano sei un garnde...hai realizzato una meraviglia...grazie...buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefano, che buoni! Sento già il profumo.....una forchettata adesso la mangerei volentieri. Giovanna

    RispondiElimina
  17. Grazie stefano!!!!!! ^_^
    Un ottimo primo e ottima ricetta.... Complimentissimi!!!!!!!
    Smuaaaaaaaaaak

    RispondiElimina
  18. @Calliope: sebbene la quasi totalità delle persone che interpelli ti dicono di pulirni con uno straccetto umido, io seguo il consiglio di un esperto e li lavo. Ti assicuro che non perdono profumo nè sapore.
    Per "cubetto di panna" intendo le confezioni da 200 ml. Ciao, Stefano

    @mercè: grazie cara mercè, mi fa piacere sapere che li hai apprezzati. A presto, ciao Stefano

    Grazie a tutti per i vostri commenti, vi abbraccio e vi auguro buon inizio settimana.
    Stefano

    RispondiElimina
  19. ma sei mitico!!!! un bacione!!! buona settimana

    RispondiElimina
  20. Direi che questa rielaborazione mi piace tantissimo sisisi!!!! e visto che ne ho tantissimi di porcini nel congelatore te la scopiazzo :))) :*

    RispondiElimina
  21. Grazie Stefano, seguirò il tuo consiglio allora ^_^, lavo i funghi. E grazie anche per la dritta sul cubetto di panna :))
    Buona serata!!
    Stasera ho preparato farfalle con fiori di zucca, polpa di pomodoro e prosciutto..ma non dirmi che ricetta è (manco io lo so)..le mie molte volte sono creazioni estemporanee: dipende da ciò che ho in casa e faccio fantasia ^_^
    ciaoooo

    RispondiElimina
  22. ciao Stefano!!!! Mi piace tantissimo l'idea della pasta in bicchiere..mi sa che questa la segno..per le feste estive è una meraviglia...come stai? ti stai godendo tutto questo caldo??UN bacio..anzi due..lety

    RispondiElimina
  23. bellissima e gustossima anche la tua proposta stefano ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Non avevo mai pensato a quest'abbinamento. Geniale poi servirli in un bicchiere, una bella "cor
    eografia" non guasta mai, anzi!Tra qualche giorno mi cimeneterò nella ricetta del tuo cous cous. So in partenza che sarà un mezzo disastro, ma l'importante è provarci!
    Ciao Stefano, buona giornata!

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che bontà....
    a vedere sono ingrassata di 5 kg...
    baci

    RispondiElimina
  26. in effetti quando si pensa ad un piatto presentato nel bicchiere non ci pensi che un primo come per esempio il tuo può essere l'ideale! Bravo Stefano come sempre...hai talento da vendere tu....ma come è fortunata tua moglie te l'ho mai detto????? hehehehe a presto Pippi

    RispondiElimina
  27. devo dire molto divertente porcini e profumo di mare, facciamoli incontrare nel piatto

    RispondiElimina
  28. A te dovrebbero dare il superpremio di tutti i premi.
    Bravissimo, cercherò di sfruttare i pochi porcinelli che ha trovato il mio rampollo.
    Mandi Stefano !

    RispondiElimina
  29. Deduco che ti piace il pesce ? Ahahah. Bravo Stefano, mi piace il tuo primo. Io do un bicchiere a te e tu ne dai uno a me ;) Ciao !

    RispondiElimina
  30. Ti auguro una splendida giornata^^... un bacione

    RispondiElimina
  31. Un piatto che gradisco molto volentieri.
    Grazie per essere passato dalle mie parti... sei molto gentile... e sai prendere la gente dalla gola.
    un abbraccio.
    Caterina

    RispondiElimina
  32. Come sempre la tua creatività non conosce limiti, ci piace l'idea che hai avuto e soprattutto quello che c'è dentro al bicchiere!
    Buonanotte da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  33. Ciao mitico, bel bicchiere davvero. Hai visto che hai fatto in tempo? Non avevo dubbi, vieni a trovarmi? si si..ti aspetto, ciao sally

    RispondiElimina
  34. Las pastas y los mariscos son una excelente combinación. ! y tu receta Mamma Mía! que delicia.

    Saludos y un abrazo!

    RispondiElimina
  35. buonissima ricetta e buon giovedì

    RispondiElimina
  36. mmmmm che buona deve essere quella pasta !!!! si potrebbe metterla in un vaso!!! Martina

    RispondiElimina
  37. Grazie per i vostri commenti, davvero troppo gentili.
    Stefano

    RispondiElimina
  38. che bella ricettina poi mangiata dentro il bicchiere con classe ciaooo stef

    RispondiElimina
  39. Ciao Stefano
    Bella idea !

    ti prego di passare dal mio blog quando hai un minuto ci sono 2 premi da ritirare :-))

    Buon week-end
    Cristina

    RispondiElimina
  40. ciao stefano,
    la tua creatività, mi è ormai nota!
    davvero bravo!
    buon fine settimana.
    bacioni giusy

    RispondiElimina
  41. Ciao Stefano, ho un pensierino per te, quando vuoi passare.....
    Buona serata

    RispondiElimina
  42. Ciao... finalmente sono uscito dall'ospedale. Un salutone...:)

    RispondiElimina
  43. ciao
    sono riemersa
    che bella ricetta e originale presentazione complimenti e buona serata
    marg

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates