Al mio caro papà...

domenica 16 novembre 2008

Roast beef all'inglese


Si possono trovare molti modi di preparare il roast beef all'inglese: cotto sul fuoco, al forno, condito con senape, cotto con sedano carota e cipolla...Quella che vi vado a illustrare è la ricetta che da sempre si usa a casa mia, come vedrete è molto semplice perché una carne tanto delicata e saporita merita di essere apprezzata mantenendo inalterati i propri sapori. I tempi di cottura variano a seconda delle preferenze.
Ingredienti: 1 kg di roast beef di manzo (controfiletto, sottofesa, lombata), olio e.v. d'oliva, sale, pepe.
Preparazione: se necessario legate la carne con uno spago per dargli una forma regolare, scaldate in una teglia dell'olio e.v. d'oliva e date una breve rosolatura alla carne su tutti i lati, facendo attenzione a non bucarla. Mettetela nel forno preriscaldato a 220 gradi e lasciate cuocere per 15 - 20 minuti, rigiratela, salate e pepate e continuate la cottura per altri 15 minuti. Se preferite la carne più cotta portate la cottura a 25 - 30 minuti per parte. Estraetela dal forno, copritela e lasciatela riposare una decina di minuti, affinché i succhi irrorino per bene la carne. Tagliate a fette e servite condendo con il sugo di cottura. Come accompagnamento ho preparato delle patate al forno che ho tagliato a pezzi, salato e condito con olio evo, salvia e infornato su una teglia contemporaneamente alla carne. Nel frattempo che la carne riposa dopo la cottura, lasciate le patate in forno, poi servite assieme.

28 commenti:

  1. Finalmente riesco a venirti a trovare e mi ritrovo come prima ricetta una vera delizia degna di una carnivora come me ! Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  2. sei divino anche nella preparazione della carne!!! bravissimo fare il roast beef sembra facile ma non lo è per via della cottura!!!! baci

    RispondiElimina
  3. La miglior ricetta nata nell'oltre manica!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. ma grazieee, è una ricetta che vorrei provare da tempo, ma non trovavo il coraggio di tentare....
    da quel che leggo,mi sembra possibile

    il lesso d'asporto attende :-))))

    RispondiElimina
  5. Roast beef con patate...uno dei miei piatti preferiti. Ricetta stupenda, non cìè che dire
    Un abbraccio
    Fra

    RispondiElimina
  6. Semplice semplice ma buonissimo!! Così rende al massimo!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Mi piace il roast beef all'inglese, mi piace mangiarlo d'estate con una bella insalata!

    RispondiElimina
  8. Stefano, il roastbeef ci fa impazzire, lo cuciniamo di rado, ma quando lo portiamo a tavola, è una vera festa!
    Ti abbracciamo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Adoro il roast-beef ma non mi è mai venuto bello come il tuo. Lo provo di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  10. buono questo roast beef!! anche a me ouace l carne unpo al sangue è più gustosa;)
    baci

    RispondiElimina
  11. che meraviglia quest'arrosto!
    sei stato bravissimo!
    ciao! buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  12. amo il roast beef con questo punto di cottura:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. sono in ballo con il tuo roast beef..
    speriamo bene....domani ti dico....

    RispondiElimina
  14. questa foto senza le patate avrebbe fatto proprio senso.
    ;-)

    RispondiElimina
  15. niet, niet....per paura di vederlo sanguinare....ho abbondato nei tempi e mi son ritrovata un arrosto.... buono, ma non roast beef...sarà per la prossima volta, ciauzzzzz!

    RispondiElimina
  16. gira e rigira è il modo migliore di mangiare la carne per me

    RispondiElimina
  17. A me piace molto il roast-beef ma a casa non lo preferiscono tutti perchè sa di "crudo" :(( ma ho letto che si può continuare la cottura..ma ha lo stesso gusto?
    Lo proverò così la prossima volta.
    Ciao chef buona giornata golosa ^^

    RispondiElimina
  18. Mi metto in coda per augurarvi a tutti/e buon appetito con questo piatto fantastico.

    E bravo caro Mestolo dai sempre delle ricette meravigliose

    RispondiElimina
  19. Ma che bontà!
    A me piace proprio così rosso :)

    RispondiElimina
  20. Buonoooooo!!!!Purtroppo io in cucina sono un disastro:$ ma a mangiare no ihihih!!!!a presto!!!!Delizioso il tuo blog in tutti i sensi!!!!

    RispondiElimina
  21. grande preparazione!!
    bravissimo ste'

    RispondiElimina
  22. Grazieeeeeeee!!!!smackkkkkkkkkkkkk!!!!!

    RispondiElimina
  23. (¯`•.¸Ciao ... un piccolo passaggio per un piccolo saluto novembrino... mandi mandi ...Loris¸,•´¯)¸.•**•.,¸¸,ø¤º°`*`°``

    RispondiElimina
  24. Succulento:)Bravo, cottura perfetta! Di solito lo faccio nella pentola a pressione ma anche cotto così non scherza! Elga

    RispondiElimina
  25. Mai cucinato il roast beef all' inglese.....ma ora che ho visto la tua foto sono tentata!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  26. Adoro il roast beef all'inglese. Proverò di sicuro questa ricetta e poi vi farò sapere! Buon pomeriggio....ma dov'è il cursore con le stelline??? ;)

    RispondiElimina
  27. Kikka: ho inserito il cursore, ma dopo pochi istanti si bloccano le stelline, probabilmente dipende dal template, vedo se riesco a rimediare, con i consigli di Susina ^__^
    Ciao

    RispondiElimina
  28. questo si che è il vero rbeaf,le altre preparazioni,non che io disdegni,ma è altra cosa,io lo accompano con patate all'alloro poi se proprio voglio strafare con sala maltese o chetny al mango ciao

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates