Al mio caro papà...

domenica 4 ottobre 2009

Gnocchi con porcini in fonduta di malga



Un classico piatto da preparare in famiglia, gli gnocchi. Sebbene questo non sia stato uno dei migliori anni per la raccolta di porcini nel bosco, qualcuno sono riuscito comunque a reperirlo, ed ho voluto gustarmelo con questo delizioso piatto.

 Ingredienti: 1,5 kg di patate, 1 uovo 300-400 gr di farina 00, 300 gr. di funghi porcini, 200 gr di formaggio di malga, tipo latteria o montasio fresco, 2 spicchi d'aglio, 2 ciuffi di prezzemolo, 100 cl di vino bianco (c.a. 1/2 bicchiere), olio e.v. di oliva, sale pepe q.b., una noce di burro.
Preparazione: lavate con cura le patate, lessatele in acqua salata per circa 40 minuti, quando saranno cotte, spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in una terrina. Unite l’uovo, la farina ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, dividetelo in parti e lavoratelo fino ad ottenere di rotolini che taglierete a pezzetti con un coltello, per poi passarli sul lato inferiore di una grattugia o sui rebbi di una forchetta.
Tritate l'aglio, metà del prezzemolo e soffriggete a fuoco moderato su una padella, aggiungete i porcini già lavati e tagliati a fettine, salate, pepate, versate il vino bianco che farete sfumare e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo verso fine cottura il restante prezzemolo tritato ed una noce di burro.
In una padella fate sciogliere a fuoco dolce,  il formaggio tagliato a dadini. Quando si sarà fuso, se necessario, versate un pò di latte per rendere la salsa più cremosa. Aggiungete i porcini alla salsa e mescolate delicatamente. Scolate gli gnocchi che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata, mantecate brevemente e servite.

22 commenti:

  1. E...gli gnocchi..li faceva la nonna e dora la mamma! Con i funghi ci piacciono moltissimo...immagina poi con un ottimo formaggio come il tuo...fantastici!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. ciao Stefano, è da un po' che non passo tutto bene? qui si mangia con pieno gusto montanaro, deliziosi questi gnocchi cremosi..siamo un po' "porcinari" in questo periodo....porcini anche di qua ;-))

    RispondiElimina
  3. Caspita comè invitante questo piatto !

    RispondiElimina
  4. complimenti!! un piatto dai sapori autunnali e decisamente delizioso!

    RispondiElimina
  5. I gnocchi, anche se li preparo pochissimo, sono uno dei miei piatti preferiti! Con i porcini non li ho mai fatti, ma l'idea mi piace molto. Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  6. Gli gnocchi...quando li faceva mia mamma (quelli comprati mica li faceva in casa) li odiavo. Erano sempre un ammasso pesantissimo...ora invece li sto rivalutando parecchio e anche la tua versione mi stuzzicaun bel pò!!

    RispondiElimina
  7. Ummmmmmmmmmmm, te voy a copiar la receta de los gnocchi, nunca los hice y a mi hijo le gustan mucho.
    Un abtazo Estefano y felíz semana

    RispondiElimina
  8. Questo piatto mi piace molto.Io lo farò.Grazie.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo come hai detto tu quest'anno i porcini non si sono fatti vedere..ci toccherà ripiegare su quelli secchi che non sono certamente la stessa cosa, ma che ci vuoi fare, bisogna accontentarsi..ottimi questi gnocchi!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  10. Amo gli gnocchi, farli e mangiarli ma con loro non ho un buon rapporto.
    Mi si riempiono di acqua le patate e addio gnocchi.
    Anche il condimento è eccellente. Bravo Stefano, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Cremosi e deliziosi come piacciono a me!!!

    RispondiElimina
  12. Com'è diversa la cucina da regione a regione, è una sorpresa di gusti...da provare.
    Ciao chef 007 a presto
    ^_^

    RispondiElimina
  13. Mi era sfuggita questa ricettina, la terrò presente, ho una zucca che mi corteggia da un pò, sono sicura che il tuo sughetto si sposerà bene anche sugli gnocchi alla zucca.
    Un bacione
    Mandi

    RispondiElimina
  14. Mmmmmmmmmmmmm.....e a me un piattino di questi gnocchi buoni buoni???? Queste sono le classiche ricette che mi mandano alla svenimento...Grande Ste!!

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Buonissssssssssssssssssssimo!!!!!!!!!!!
    sai che sono andata per funghi????!!!!
    e li ho pure trovati!!!
    e sono cascata sui ricci di castegna????
    GRRRRR............
    ahahhahhaha
    bacione azzurra

    RispondiElimina
  16. Ciao, ...da noi pochi porcini, ma belli!!! Questi gnocchi mi fan venire un appetito... sembrano quelli della mia nonna...

    RispondiElimina
  17. Ciao e molto piacere mi chiamo Tiziana e da oggi sono anche io una sostenitrice del tuo blog...che ritengo estremamente interessante.....sicuramente verro' a farti visita spesso ciao

    RispondiElimina
  18. Oggi ho fatto gli gnocchi ed ho pensato a te ^_^
    Un abbraccio e grazie di tutto Stefano, sei davvero un caro Amico.
    Ti Voglio Bene.
    Bacioni a te e famiglia.

    RispondiElimina
  19. Cosa dirti per questo piatto super appetitoso? Il fatto che sto sbavando sulla tastiera può bastare a farti capire la mia acquolina?
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Questo piatto è davvero invitante, in toscana i porcini ci sono quindi la ricettina si deve rifare, complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates