Al mio caro papà...

domenica 27 luglio 2008

Pasta ai porcini e profumo di mare

Annamaria mi ha invitato a partecipare all'iniziativa, condivisa con Morettina, "Ricette in bicchiere". Sono sincero, non avevo la minima idea su cosa preparare, poi ho dato un'occhiata alle ricette presentate ed ho visto una netta minoranza di primi. Ho quindi pensato di riequilibrare le portate con questa pasta ai porcini e profumo di mare, che altro non è che una mia rielaborazione di un'idea di Tatiana.
Ingredienti: 4oo gr di pasta (tagliatelle, linguine o spaghetti), 200 gr di funghi porcini, 500 gr di cozze, 1 spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 cubetto di panna da cucina, poca cipolla, vino bianco secco, 1 cucchiaio di brandy, olio e.v. d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: tritate finemente la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo e soffriggetelo a fuoco basso in olio evo. Aggiungete i funghi porcini lavati ed affettati, bagnate con una spruzzata di vino bianco, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco vivace per 8/10 minuti. Nel frattempo mettete le cozze in una padella, copritele con un coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando si apriranno. Una volta aperte, sgusciate i molluschi. Quando i funghi avranno quasi raggiunto la cottura unite le cozze, versate un cucchiaio di brandy e lasciate sfumare. Aggiungete infine la panna, scolate la pasta al dente, che nel frattempo avrete lessato in abbondante acqua salata, mantecate brevemente e servite.

martedì 22 luglio 2008

Arte Y Pico


Estate tempo di premi! Devo ringraziare Manu per avermi assegnato questo premio, che posto con grande piacere. Ho avuto modo di conoscerla meglio nel forum di GialloZafferano e vi assicuro che è una persona davvero straordinaria.
Questo è il regolamento:

1) Scegliere 5 blog che sono meritevoli di tale premio per creatività, design, e materiale particolare utilizzato e che diano un contributo alla comunità dei blogger indipendentemente dalla lingua.
2) ogni premio assegnato deve avere il nome dell'autore e anche il collegamento al blog
3)ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento della persona che lo ha premiato
4)il premiato deve mostrare il collegamento al blog di ArteyPico
5)Pubblicare le regole.
Le blogger che questa volta ho deciso di premiare sono: Mirtilla, Silvana, Morettina, Panettona e ulima ma non ultima, Pippi.

venerdì 18 luglio 2008

Medaglioni di pomodoro farciti


La mia cara amica Sally mi ha messo al corrente del Brunch che sta organizzando "Cuoca per caso". Mi piacciono queste iniziative, sono una vera fucina di ricette deliziose, ho deciso di partecipare con un piatto fresco e davvero veloce.
Ingredienti: 4 pomodori belli grossi, 250 gr di tonno sottolio, 4/5 uova, una manciata di capperi, 10/15 olive, un cucchiaio di maionese, sale e pepe.
Preparazione: lavate i pomodori, tagliateli a fette di almeno 1,5 cm di spessore e togliete i semi. Cuocete le uova in acqua bollente fino a farle diventare sode, mettetele in acqua fredda e attendete che si raffreddino. Tritate grossolanamente le olive ed i capperi e metteteli in una terrina con il tonno. Sbucciate e tagliate a metà le uova sode, estraete i tuorli e aggiungeteli agli altri ingredienti. Amalgamate per bene il tutto e regolate di sale e pepe. Aggiungete un cucchiaio di maionese e continuate a mescolare fino a quando la salsa si sarà incorporata al resto degli ingredienti. Prendete un pò di composto e spalmatelo sulle fette di pomodoro, riempiendo gli spazi lasciati dai semi. Guarnite con qualche oliva e ponete in frigo fino a poco prima di servire. Con il composto che avanza farcite le uova sode mettendo un pò di salsa nel vuoto lasciato da tuorlo.

Oscar dagli USA

Questa volta devo ringraziare la dolcissima Silvana, ragazza siciliana che vive negli Stati Uniti, per avermi omaggiato del secondo Oscar. Grazie Silvana!!!

Questo riconoscimento premia tutti gli spazi web che si sono distinti per i loro contenuti grafici e creatività. Il presente premio è un'idea esclusiva del Graficamaniaforum che ne detiene ogni diritto. Questo premio verrà assegnato periodicamente a 5 spazi web che lo Staff riterrà meritevoli. Non occorre nessuna iscrizione, il premio è una spontanea dimostrazione di apprezzamento!I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:Esporre il premio;Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Grafica mania (http://graficamania.forumfree.net/);Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio;Inserire il regolamento del premio.
Avendolo già assegnato una volta, lo dedico a tutti voi.

mercoledì 16 luglio 2008

YUM YUM Blog Award

Questa volta devo ringraziare Laura, Pamy e Morettina, per avermi premiato con questo nuovo riconoscimento, con delle dediche che mi hanno fatto davvero molto piacere. Grazie ragazze!


Passo questo bel premio alla mitica Sally ed alla simpaticissima Flo, nuova amica conosciuta nel forum di GialloZafferano.

sabato 12 luglio 2008

Antipasto mediterraneo


Questo antipasto lo dedico a Manu. E una bellissima persona che adora la sua famiglia ed i suoi figli. Questo è il mio regalo di compleanno per lei.

Ho preso spunto da un'idea di Fabio Picchi, le dosi vanno calcolate a spanne, a seconda dei gusti personali, il risultato è un fresco ed appetitoso antipasto leggero, davvero piacevole al palato.
Ingredienti: cipolla di Tropea, 8/10 pomodorini, una zucchina, olive, qualche cucchiaio di cous cous, un pizzico di peperoncino, olio e.v. d'oliva, sale.
Preparazione: Lavate le verdure, affettate sottilmente la cipolla, tagliate a dadini i pomodorini e tagliate a julienne la zucchina. Mettete le verdure in una scodella, aggiungete le olive, un pizzico di peperoncino, 4/5 cucchiai di cous cous, regolate di sale, versate qualche cucchiaio di acqua ed infine del buon olio evo. Mescolate con cura, lasciate riposare 15/20 minuti in modo che il cous cous assorba l'acqua e si ammorbidisca e servite.

giovedì 10 luglio 2008

Oscar




Un grazie alla simpaticissima Mirtilla per avermi nominato e premiato con questo Oscar, con questa motivazione: "...per la semplicita',scorrevolezza e bravura grafica del suo blog"
Davvero troppo gentile!

Questo riconoscimento premia tutti gli spazi web che si sono distinti per i loro contenuti grafici e creativita'.
Il presente premio è un'idea esclusiva del Graficamania forum graficamania che ne detiene ogni diritto.

Questo premio verrà assegnato periodicamente a 5 spazi web che lo Staff riterrà meritevoli.
Non occorre nessuna iscrizione, il premio è una spontanea dimostrazione di apprezzamento!
I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:
1. Esporre il premio .
2. Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Grafica mania graficamania
3. Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio.
4. Inserire il regolamento del premio.

Ora passo questo premio ai meravigliosi blog di: Giusy, Pippi, Unika, Cristina, Laura, al Faro.

domenica 6 luglio 2008

Carpaccio di Spada e ostriche

La mia passione: il crudo! Questa volta ho preparato un semplicissimo carpaccio di pesce spada, accompagnato da ostriche squisite.
Ingredienti: un filetto di pesce spada, 1 limone, olio e.v. d'oliva, zenzero macinato, un pizzico di peperoncino, prezzemolo.
Ostriche, olio e.v. d'oliva, poche gocce di limone, pepe.
Preparazione: tagliate a fettine molto sottili il pesce spada, avvolgetelo con la pellicola trasparente ed assestate un paio di colpi ben calibrati con il batticarne per assottigliare ulteriormente le fettine di spada. Disponetele su un vassoio e versateci sopra un'emulsione composta dal succo di un limone, qualche cucchiaio di olio evo, un pizzico di zenzero macinato ed uno di peperoncino. Lasciate macerare in frigo per almeno 20 minuti, aggiungete del prezzemolo tritato e servite.
Per quanto riguarda le ostriche, non c'è molto da dire che già non sappiate: apritele, versate un paio di gocce di limone, poco pepe e un filo di olio evo. Io le consumo così e le trovo irresistibili!

giovedì 3 luglio 2008

Brillante Web Blog

Un grazie alla mitica Pippi per essersi ricordata di me assegnandomi questo bel premio, che accetto mooolto volentieri. La motivazione è molto rassicurante: "passare dal tuo blog mi mette serenità!"
Grazie Pippi!


Ecco il regolamento:

"Il Brillante weblog è un premio assegnato ai siti e i blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!

1. al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2. scegli un minimo di 7 blog (o di più) che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link e avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”
3. (facoltativo) esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.

Ora con grande piacere assegno questo premio a:
Manu, carissima amica di cui adoro la cucina e l'atmosfera famigliare del suo blog.
Tiziana, si definisce una donna che si diverte in cucina..., trovo sia una cosa bellissima.
Sally, simpatica emiliana che ha dato vita ad blog "brillante" e molto piacevole.
Pamy, alla quale esprimo le mie congratulazione per essersi laureata.
Michela, poliedrica ed attivissima cuoca esperta nel preparare succulenti pasti per i suoi piccoli, ti mando un abbraccio.
Mirtilla, il suo bellissimo blog è un punto fermo di questa blogosfera.
Nuvoletta, da qualche tempo si è trasferita per motivi di lavoro, con questo premio le mando un grande abbraccio.
Agli amici del Faro.



Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates