Al mio caro papà...

giovedì 30 luglio 2009

Pappardelle con zucchine, fiori e cozze


Saranno le temperature elevate, che quest'anno avverto più del solito, ma di questi tempi riduco al minimo l'attività fornelli. E' questo il motivo per il quale, in questo periodo aggiorno il blog con meno frequenza. Ecco un piatto semplice, si prepara in poco tempo e con pochi minuti di cottura.
Ingredienti: 350 gr di pappardelle, 400 gr di cozze, 3 zucchine, fiori di zucca, vino bianco, 1 spicchio d'aglio, olio e.v. d'oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione: lavate le cozze e mettetele ad aprire su una padella coperta, con un filo d'olio a fuoco vivace. Appena si aprono, spegnete il fuoco, sgusciatele e tenetele da parte. Scaldate in una padella dell'olio e.v.o. con lo spicchio d'aglio, tagliate le zucchine a fiammifero e cuocetele per pochi minuti. Aggiungete le cozze sgusciate, con poco brodo di cottura filtrato, spruzzate con poco vino bianco e continuate la cottura per 3-4 minuti. Scolate le pappardelle nella padella, aggiungete i fiori tagliati a pezzetti, saltatele brevemente e servite.

mercoledì 1 luglio 2009

Zucchine farcite alla Luisa


Piatto veloce e decisamente estivo, da servire tiepido o freddo. Utilizzabile anche come ricetta svuotafrigo, infatti per gli ingredienti ci si regola ad occhio e a seconda di quello che si dispone.
Questa ricetta la dedico a tutte le persone che in questo periodo mi sono state vicino.
Ingredienti: zucchine, affettati di vario tipo (prosciutto cotto, mortadella, salame, speck ecc.), una fetta di formaggio tagliato a cubetti, formaggio fondente, prezzemolo, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe.
Preparazione: tagliate le zucchine a metà in senso longitudinale, con uno scavino privatele dei semi, tritate il gli affettati (prosciutto cotto, mortadella, qualche fetta di salame e quant'altro vi ispira) e metteteli in una ciotola, con il formaggio a cubetti, il prezzemolo, una manciata di pangrattato, sale, pepe, un filo di olio evo ed amalgamate il tutto. Farcite le zucchine, ricopritele con una sottile fettina di formaggio fondente, ponetele in una teglia con un dito d'aqua, poco olio evo ed un pizzico di granulare vegetale.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio, fino a quando diventano tenere, mantenendo comunque una certa consistenza...buon appetito!
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates