Al mio caro papà...

mercoledì 22 settembre 2010

Fantasie Veneziane


Chiusa la pausa estiva ritornano gli appuntamenti della rassegna culturale e gastronomica Cena di Note 2010, firmata dal Corriere del Veneto su un’idea di Alessandro Tortato, direttore d’orchestra veneziano, alla cui realizzazione collabora la rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonché l’importante contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.
Dai fasti francesi del Relais Monaco di Ponzano Veneto, il tour conduce ora i gourmand nella città di Vicenza, per andare alla scoperta di una delle più belle dimore storiche del Vicentino e del Veneto: Villa Valmarana ai Nani. Risalente alla fine del 1600, la villa è così chiamata per la caratteristica cinta muraria sormontata da statue di nanetti ed è famosa per il ciclo di affreschi firmati dai grandi maestri veneziani Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
In questa affascinante atmosfera risuoneranno le più celebri note di Antonio Vivaldi ( 1678-1741), ovvero i concerti de “Le quattro Stagioni”, per dare il “la” alla serata “ Fantasie Veneziane”. Ad eseguirle sarà il Quartetto dell’Orchesta Accademia di San Giorgio – Fondazione Cini di Venezia- composto da : Giampiero Zanocco ( violino principale), Gilda Urli ( violino I), Luisa Messinis ( violino II), Francesca Levorato ( villa), Giuseppe Barutti ( violoncello).
Il prologo vivaldiano introdurrà il tema enogastronomico della Cena di Note vicentina che avrà tre protagonisti in cucina: Corrado Fasolato, chef stellato del MET Restaurant – Metropole Hotel di Venezia; Manolo Rigoni patron del servizio di catering “Con Gusto Vicenza” e il suo chef Marco Securo. Il menù da loro interpretato prenderà ispirazione dalla più pura tradizione culinaria veneziana per trarne nuovi spunti: tra i piatti in lista le Frittelle di baccalà mantecato., Scampi in saor, Terrine di germano e verdure coriandolo intingolo, Piccione in saor di lamponi ideato da Corrado Fasolato.
Ad accompagnare le pietanze di laguna ci saranno, invece i migliori vini dell’entroterra veneto: una selezione di etichette della Cantina di Custoza (Verona), per un felice connubio tra mare Adriatico e lago di Garda . La Cantina di Custoza è un partner privilegiato degli incontri enogastronomici di Papageno e il suo contributo non poteva mancare in una cena che esalta il meglio delle eccellenze venete.

VENERDI' 24 SETTEMBRE 2010

Fantasie Veneziane
Villa Valmarana ai Nani, Vicenza


Ore 19.30
Musiche di A.Vivaldi - Quartetto dell'Accademia di San Giorgio
 
Ore 20.30
I sapori della Serenissima

Menù a cura di:
Marco Securo, chef "Con Gusto", Vicenza
Corrado Fasolato, chef MET Restaurant - Metropole Hotel, Venezia
Selezione pregiate etichette di vini.

Il costo è di 60 Euro, vini inclusi.
La disponibilità dei posti è limitata.
Richiesta prenotazione preferibilmente per e-mail.
Villa Valmarana ai Nani , Via dei Nani 8 - Vicenza.
E-mail: valmarana@villavalmarana.com
Tel. 0444 321803 dal lunedì al venerdì ore 9.30 - 12.30 e ore 15.00 - 18.00
(sabato e domenica ore 10.00 - 12.00)

4 commenti:

  1. Peccato che Vicenza sia così lontana da me...
    Un caro saluto
    erika

    RispondiElimina
  2. eh si,lontanuccia anche da me..
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Addirittura Villa Valmarana!!!
    L'apice della pittura del '700 con il genio musicale di Vivaldi e la sapienza culinaria dei vostri chefs....non saprei immaginare di meglio!

    C'è forse qualcosa in programma per ottobre, il 18/19 a Venezia si terrà il convegno della nostra Federazione Nazionale Personal Chef.... mai occasione potrebbe essere più propizia!!

    Un abbraccio,Fabi

    RispondiElimina
  4. Son passata per lasciarti un saluto :) ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates