Al mio caro papà...

domenica 2 ottobre 2011

Gransoporo in insalata

Il granchioporro è un granchio di grandi dimensioni, dalle carni straordinariamente deliziose e dal sapore marino. Ha un costo contenuto rispetto ai suoi cugini più blasonati, come la granseola, alla quale non ha però nulla da invidiare. Bisogna prestare attenzione a dividere bene la polpa dai pezzi di carapace.


Ingredienti: 2 gransipori (granciporro), prezzemolo tritato, 1 limone, olio e.v. d'oliva, sale e pepe, a piacere 1-2 cucchia di maionese fatta in casa.
Preparazione: sciaquate i gransiporo sotto acqua corrente, immergeteli in acqua bollente leggermente salata per circa 18-20 minuti. Staccate prima le zampe, poi il carapace. Eliminate i polmoni, le branchie e lo stomaco. Con un coltellino estraete la polpa ed il corallo, utilizzate uno schiaccianoci per estrarre la polpa dalle zampe e dalle chele. Con una forchetta sminuzzate tutta la polpa e condite con sale, pepe, prezzemolo, qualche goccia di limone, olio evo ed amalgamate un cucchiaio di maionese fatta in casa. Potete utilizzare i gusci come contenitore, oppure riporre la polpa di granchio su un piatto e servire con crostini.
Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates