Al mio caro papà...

mercoledì 2 aprile 2008

Tradizioni della cucina veneta: fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è uno dei piatti tipici di questo territorio, come tutti i piatti tradizionali ne esistono diverse varianti, la base comunque è sempre la stessa: fegato e cipolle. A chi predilige un sapore più delicato consiglio di usare fegato di vitello o manzo, a chi piace un sapore più deciso può tranquillamente utilizzare fegato di maiale.
Ingredienti: 500 gr di fegato di vitello, 400 gr di cipolle, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di succo di pomodoro, sale, pepe.
Tempo: 20 min.
Difficoltà: facile
Preparazione:Affettate finemente le cipolle e soffriggetele in una padella con l'olio e.v. d'oliva a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungete il fegato tagliato a striscioline sottili, mescolatelo delicatamente con le cipolle, versate il vino bianco e lasciate sfumare. Quando gran parte del vino sarà evaporato aggiungete due cucchiai di sugo di pomodoro, regolate di sale e pepe ed ultimate la cottura per 10 minuti. Consiglio di accompagnarlo con qualche fetta di polenta abbrustolita sulla piastra.

1 commento:

  1. Ciao Stefano, stavolta riesco a postare il commento, ho capito quale era il problema. Il fegato alla veneziana sarà il mio prossimo esperimento in cucina, ti farò sapere...ciao,buon pomeriggio. Luisa

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates