Al mio caro papà...

venerdì 18 giugno 2010

Cena di Note


  "Il 25 giugno al Relais Monaco di Ponzano (TV), si incontrano a tavola e nel bicchiere Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.


Ultimo appuntamento estivo per l’edizione 2010 della rassegna culturale e gastronomica Cena di Note, firmata dal Corriere del Veneto su un’idea di Alessandro Tortato, direttore d’orchestra veneziano, alla cui realizzazione collabora la rivista enogastronomica Papageno, con il supporto del network televisivo 7Gold e delle emittenti Radio Padova ed Easy Network, nonché l’importante contributo della banca privata austriaca Schoellerbank.
Chiusa la prima parte estiva, Cena di Note 2010 dà appuntamento ai buongustai a venerdì 24 settembre, in una delle più belle ville venete che si adorna dello straordinario ciclo pittorico di Gian Battista Tiepolo e del figlio Giandomenico (1757): a Villa Valmarana ai Nani di Vicenza il quartetto dell’Accademia di San Giorgio presenterà le “Fantasie Veneziane” con le sinfonie di Vivaldi, mentre a tavola il palato incontrerà il menù curato da Manolo Rigoni (“Con Gusto Vicenza”) e da Corrado Fasolato, celebre chef del MET Restaurant – Metropole Hotel di Venezia.

Dopo l’evento a Castel Toblino (Trento), l’itinerario gastronomico riporta il team di Papageno nel Veneto per approdare venerdì 25 giugno al Relais Monaco Hotel & Country Club di Ponzano Veneto (Tv), per offrire agli appassionati gourmand una serata dedicata alla “Dolce Francia”, aperta dal concerto che vedrà esibirsi Guglielmo Pellarin al corno e il pianista Federico Lovato in un raffinato repertorio di romanze, pavane e villanelle, firmate da Saint-Saëns, Ravel, Dufaye e Dukas. 

Guglielmo Pellarin, nonostante la giovane età, è già primo corno dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e attualmente nell’organico dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma. 
Dalle note dei compositori francesi si passerà alle note di gusto dei tre “artisti” all’opera in cucina: Mimmo Salerno, chef Ristorante La Vigna del Relais Monaco; Andrea Canton chef Ristorante La Primula di San Quirino (PN); Luigi Taglienti del Ristorante Delle Antiche Contrade di Cuneo
 “La Primula” di Andrea Canton è il più antico ristorante del Friuli direttamente gestito e condotto dalla stessa famiglia e vanta dal 1984 anche l’ambita stella Michelin. 
 Luigi Taglienti, classe 1979, è stato premiato come migliore giovane chef dalla Guida de L’Espresso, ha in curriculum una stella Michelin (che però brillava già sul Delle Antiche Contrade), ed è tra i dieci giovani chef emergenti nella classifica del Gambero Rosso."

7 commenti:

  1. Ciao Stefano sei già ritornato dal golfo?.
    Scherzi a parte, un caro saluto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Se potessimo non ce ne perderemmo uno di questi eventi, ancora una volta ci domandiamo perchè dalle nostre parti non vengano organizzate serate come queste, ma prima o poi ci riusciremo a prenderci parte!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano, sono passata per un saluto.
    Buona domenica. Giovanna

    RispondiElimina
  4. giravo di qua e di là e mi sono imbattuta nel tuo blog.ma che bell'evento peccato essere un po' lontana.baci

    RispondiElimina
  5. Passata per augurarti un buon inizio settimana caro Stefano.
    A presto,
    Elena

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefano, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  7. Ehi Ste dove sei?? Non mi fare mica brutti scherzi, no perchè qui ultimamente mi capita di andare nei blog e scoprire che la gente molla...tu no....Ti aspetto, ciao ciao mitico!!;-D

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Si è verificato un errore nel gadget

I miei premi - My awards

 

blogger templates