Al mio caro papà...

sabato 2 ottobre 2010

Guazzetto di pesce

Una preparazione di pesce che ci viene tramandata dalle cucine delle famiglie di pescatori, dove con pochi semplici ingredienti preparavano deliziose, profumate e nutrienti ricette.


Ingredienti: qualche seppia, calamari e polpetti a piacere, tranci di polpa di pesce tipo spada, gattuccio di mare, coda di rospo ecc, scampi, canocchie, gamberoni, 1 kg di vongole e cozze, due tre cucchiai di salsa di pomodoro, un paio di spicchi d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, peperoncino q.b., sale e olio e.v.o.
Preparazione: lavate e pulite le cozze e le vongole e fatele aprire sul fuoco con uno spicchio d'aglio, un filo d'olio evo, una spruzzata di vino bianco secco, sale e pepe. Filtrate il liquido di cottura e sgusciate i mitili tenendo qualche cozza con le proprie valve per guarnire. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio tritato, uno scalogno ed il peperoncino, aggiungete le seppie, i calamari ed i polpetti tagliati a pezzi ed il pomodoro, lasciate insaporire, sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere per una decina di minuti. circa Aggiungete via via la polpa di pesce tagliata a pezzi, gli scampi, le canocchie e i gamberoni, versando un pò alla volta il liquido di cottura dei mitili. Qualche minuto prima di terminare la cottura aggiungete le cozze, le vongole e una manciata di prezzemolo tritato.
Servite con un crostino di pane insaporito con aglio.

6 commenti:

  1. questa e'una vera chicca!!!bacioni e buon week :P

    RispondiElimina
  2. Favoloso questo guazzetto di pesce.
    Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  3. wow, peccato sia solo una fotografia, ci avrei intinto volentieri del pane, sembra quasi di sentirne il profumo...ciao :)

    RispondiElimina
  4. Ciao caro, questa ricetta mi piace un sacco!!! ogni volta che la preparo è sempre più buona!!! mi sa di genuinità, e la tua ricetta non è da meno, anzi è eccezionale!!!...sei stato davvero bravo, complimenti e buona Domenica!!! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  5. Toc toc, sera...come va' mitico? E' da un po' che non ci sentiamo, finalmente riesco a passare da te e ti trovo tutto bello rinnovato, complimenti, ha un gran bell'aspetto il blog. Come stai? Com'e' andata l'estate? A presto presto, ciao sally

    RispondiElimina
  6. Delizioso e invitante. Da provare sicuramente alla prima occasione
    Complimenti

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, risponderò nel tuo blog.
I commenti anonimi saranno rimossi.

Link partner

I miei premi - My awards


 

blogger templates