Al mio caro papà...
martedì 8 aprile 2008
Spaghetti con scampi alla busara
Girando per Venezia e le sue isole non troverete ristorante che non vi proponga questo eccezionale e semplice piatto. Gli scampi preparati in questo modo sono ottimi anche consumati da soli, come secondo.
Ingredienti per 4 persone: 12 scampi freschissimi, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio,una manciata di prezzemolo tritato, 4 / 5 cucchiai di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, peperoncino, sale.
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: facile
Preparazione: lavate gli scampi e con una forbice tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Metteteli in una padella dove avrete fatto soffriggere la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio ed un pezzetto di peperoncino. Fateli cuocere 2/3 minuti e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro ed il prezzemolo tritato, regolate di sale ed ultimate la cottura. Tenete presente che non hanno bisogno di cuocere molto, in 10 minuti al massimo saranno pronti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ancora al dente e versateli nella padella. Saltateli brevemente, impiattate e servite.
Etichette:
Ricette: primi di pesce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissimo blog, proverò assolutamente una tua ricetta mi hai fatto venire fame! (complice l'ora eheheheh)
RispondiElimina@marce: grazie della tua visita, passo a trovarti presto.
RispondiEliminaDa te si mangia meglio che da me vedo!
RispondiEliminaBuoni anche questi
Scampi e crostacei in genere......che
RispondiEliminagolosità, almeno per me, quindi...... cosa dici.......... ti lascio la pasta......e mi rubo gli scampi : )))
Ciaoooo!!!
ahimè, adoro tutti i piatti di mare!!!!
RispondiEliminaCiao e a presto!
Maddy.
Stefano ma se continua così dovrai invitarci tutti a pranzo un giorno :D
RispondiEliminaGrandioso questo piattino!
A presto, taty
@astrofiammante: va bene, ma solo per questa volta!!! Ciaoo
RispondiElimina@Michela: grazie, troppo buona. A presto
@Maddy: Sono i migliori ed anche quelli che danno più soddisfazione.
Ciao.
@Litah: volentieri! La cucina è aperta a tutti!!! Ciao
mmmhhhh non so dove abiti, ma a me piacerebbe tanto abitare in un paese vicino al mare e mangiare il pesce un giorno sì e l'altro sì.
RispondiEliminaOggi ho fatto i bigoli fatti in casa con il tuo sughetto di scampi alla busara.
Da sballo !
@mamocka: ciao Rosa Tea, se non avessi al possibilità di mangiare spesso pesce sarei nei guai, ma non disdegno neanche i piatti di carne che pubblichi nel tuo blog! (vedi cappone). Ciao
RispondiEliminaGrazie per la ricetta...tra un po' mi metto ai fornelli e tento questa delizia per il palato! Mi è capitato di gustare i bigoli alla busara un paio di volte in ristorante ed ora è arrivato il momento di farli a casa! Ciao
RispondiEliminaCiao Susanna, grazie per la tua visita, sei la benvenuta. Fammi sapere se ti sono piaciuti, non è difficile. Passerò a trovarti nel tuo blog. Ciao
RispondiElimina